A chi chiedere copia degli attestati di avvenuta corretta notifica di eventuali atti interruttivi della prescrizione?


Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Venerdì mi sono recato all’agenzia delle entrate per appurare se ci fossero cartelle esattoriali da pagare , approfittando della rottamazione. Ci sono due cartelle di cui una da quasi 1000 euro. Una multa messa a ruolo nel 2008. A chi devo chiedere se ci sono stati atti interruttivi? All’agenzia? O al comune dove è stata commessa l’infrazione? Nel secondo caso premetto che il suddetto comune dista da casa mia 400 km e in caso di causa non potrei sostenere i costi.

Dipende da quale decadenza e prescrizione si vuole eccepire: se lei sospetta che il verbale di multa le sia stato notificato dopo cinque anni dall’infrazione, allora per contestare la prescrizione della sanzione amministrativa deve chiedere la documentazione al Comune che ha elevato la multa. Se, invece, ritiene possibile che la cartella esattoriale relativa al verbale di multa non pagato, sia stata notificata dal concessionario dopo due anni dalla data in cui il ruolo è divenuto esecutivo, ed intende così eccepire la decadenza del diritto di pretendere la somma ingiunta con la cartella esattoriale da parte della Pubblica Amministrazione, allora deve rivolgersi al concessionario (Agenzia Entrate Riscossione).

Di solito, a fronte di fondate eccezioni di prescrizione e decadenza la Pubblica Amministrazione accoglie il ricorso amministrativo in autotutela (in pratica una semplice istanza in cui l’obbligato fornisce le prove dell’errore in cui è incorsa la PA) e non costringe il cittadino a sostenere un ricorso giudiziale. Si tratta di una regola generale, poi, certo, tutto dipende dalla correttezza della controparte.

26 Marzo 2018 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 292 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » A chi chiedere copia degli attestati di avvenuta corretta notifica di eventuali atti interruttivi della prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.