Tutto ciò che devi conoscere sul documento unico di circolazione

Ecco tutto ciò che devi conoscere sul documento unico di circolazione.

Annunciata la nascita del nuovo documento unico di circolazione veicoli e proprietà.

Da stabilire ancora però, i tempi della sua entrata in vigore.

Il nuovo Foglio unico di circolazione conterrà in unico documento il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà.

Quest'ultimo infatti da gennaio 2018 non verrà più rilasciato né in forma cartacea né digitale, sarà l'unico documento veicolo valido anche in ambito internazionale, poiché regolato dall'apposita direttiva europea.

L'unificazione dei due documenti per i veicoli, consentità quindi un'importante riduzione dei costi, grazie a:

  • l'Eliminazione di due bolli del costo totale di 32 euro;
  • la Riduzione della tariffa PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per l'iscrizione o la trascrizione del veicolo all'Aci: scende da 27 a 20 euro.

Calcolatrice alla mano, il risparmio totale sarebbe di 39 euro ad automobilista: immatricolazione o passaggio di proprietà avrebbe un costo di 61 euro, contro i 100 attuali.

Il documento unico circolazione, è un unico documento che comprenderà la carta di circolazione ed il certificato di proprietà.

Oltre a questa importante novità per i proprietari di auto, moto, rimorchi, e dei veicoli in generale, c'è anche quella, fortemente voluta dal Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ossia, lo smantellamento del PRA, Pubblico Registro Automobilistico che passerà sotto il nuovo ente, chiamato Agenzia per il Trasporto stradale.

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tutto ciò che devi conoscere sul documento unico di circolazione. Clicca qui.

Stai leggendo Tutto ciò che devi conoscere sul documento unico di circolazione Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 15 marzo 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 1 dicembre 2018 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca