Multa per divieto di sosta » Nulla se l'ausiliario non è abilitato


Multa per divieto di sosta o parcheggio senza ticket sulle strisce blu: se l’ausiliare del traffico non è abilitato può essere nulla.

Nel giudizio di opposizione al verbale di multa, di fronte alla contestazione del trasgressore, è il Comune che deve dimostrare come l’accertatore fosse autorizzato a rilevare l’infrazione alle norme sui parcheggi.

Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con ordinanza 22867/14.

Da quanto si evince dalla pronuncia in esame, può essere considerata illegittima la multa se gli enti locali non riescono a dimostrare la valida nomina degli ausiliari del traffico.

Potrebbero essere annullabili, dunque, tutte le multe sulle strisce blu o quelle per divieto di sosta elevate dagli ausiliari del traffico.

Ciò perché la contravvenzione è invalida se contestata da un ausiliario non abilitato.

A parere degli Ermellini, in fatti, in caso di impugnazione da parte del trasgressore, deve essere l’autorità amministrativa a dimostrare, nel corso giudizio dinanzi al giudice di pace, la legittimità della nomina, e quindi l’esistenza e la validità della delibera dell’ente locale.

29 Ottobre 2014 · Andrea Ricciardi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per divieto di sosta » nulla se l'ausiliario non è abilitato. Clicca qui.

Stai leggendo Multa per divieto di sosta » Nulla se l'ausiliario non è abilitato Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 18 Maggio 2017 Classificato nella categoria multe e sinistri - giurisprudenza di legittimità e di merito - circolari del ministero dei trasporti Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)