Indice del post disservizi postali » delibera agcom e nuova procedura per i reclami

La procedura di reclamo per i disservizi postali » Controversie tra fornitori e utenti nel settore postale

Il 28 febbraio 2013 l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato, con la delibera numero 184/13/CONS, il nuovo Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti da reclami nel settore postale. Il nuovo regolamento si applica alle controversie che derivano dai reclami presentati dagli utenti ai fornitori di servizi postali, relativi al mancato rispetto delle disposizioni che regolano la fornitura del servizio postale universale, degli obblighi derivanti dai titoli abilitativi in capo ai fornitori di servizi postali e delle disposizioni relative ai diritti degli utenti previste da atti legislativi, da delibere dell'Autorità, da condizioni contrattuali e da [ ... leggi tutto » ]

La procedura di reclamo per i disservizi postali » Come presentare un reclamo

Gli utenti che intendono rappresentare un disservizio o segnalare la presunta violazione di un loro diritto, devono inoltrare preventivamente un reclamo al fornitore del servizio postale che, entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione dello stesso, è tenuto a comunicare la decisione adottata. I fornitori di servizi postali devono adottare procedure trasparenti, semplici e poco onerose per la gestione dei reclami. Nelle carte dei servizi sono previsti, inoltre, sistemi di rimborsi o compensazione per l’utente vittima di un disservizio. Nel caso in cui l’utente non sia soddisfatto dell'esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro il termine [ ... leggi tutto » ]

La procedura di reclamo per i disservizi postali » Come si presenta l’istanza di conciliazione

L’istanza di conciliazione va presentata al fornitore di servizi postali. La procedura deve concludersi entro 60 giorni dalla ricezione dell'istanza stessa con la redazione di un verbale. Possono prendervi parte gli utenti come singoli o, se preferiscono, possono farsi assistere da un’associazione di tutela dei consumatori. Solo al termine di tale procedura, nel caso in cui l’esito sia risultato insoddisfacente in tutto [ ... leggi tutto » ]

La procedura di reclamo per i disservizi postali » L’istanza di definizione della controversia dinanzi all'Autorità

L’utente insoddisfatto degli esiti della conciliazione ovvero, nel caso di conciliazione parziale, per i punti ancora controversi, può chiedere all'Autorità, anche per il tramite di associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti, di definire la controversia derivante dal reclamo. L’utente non si può rivolgere all'Autorità se: non ha presentato l’istanza di conciliazione al fornitore di servizi postali; pur avendo presentato istanza di conciliazione al fornitore di servizi postali non ha partecipato alla relativa procedura; sono decorsi più di 90 giorni dalla data di conclusione della procedura dinanzi al fornitore di servizi postali; abbia già adito l’Autorità giudiziaria o un [ ... leggi tutto » ]

La procedura di reclamo per i disservizi postali »Il procedimento di definizione della controversia

All’utente verrà data comunicazione dell'avvio del procedimento mediante indicazione della data di inizio, dell'oggetto dell'istanza, dell'ufficio presso il quale si può prendere visione degli atti, del nominativo del responsabile del procedimento, del termine di conclusione del procedimento. L’utente e il fornitore del servizio postale possono inviare eventuali osservazioni entro trenta giorni dalla comunicazione di avvio del procedimento e, nel caso in cui risulti necessario ai fini dell'istruzione della controversia, possono essere convocati dal responsabile del procedimento con un preavviso di almeno quindici giorni. All'audizione le parti possono comparire personalmente (o tramite il legale rappresentante nel caso di persone giuridiche) [ ... leggi tutto » ]

La procedura di reclamo per i disservizi postali » Esiti del procedimento di definizione della controversia

Sono diversi gli esiti che può avere un procedimento di definizione di una controversia tra utenti e operatori: archiviazione per rinuncia di una parte alla propria istanza; archiviazione perché all'esito della fase istruttoria la richiesta dell'utente risulta pienamente soddisfatta; archiviazione nei casi in cui l’istanza risulti manifestamente infondata; definizione della controversia con contestuale ordine all'operatore di rimborsare, ove l’istanza dell'utente risulti fondata, le somme risultate non dovute, di pagare le sp [ ... leggi tutto » ]

3 luglio 2013 · Giovanni Napoletano

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Stai leggendo Indice del post Disservizi postali » Delibera Agcom e nuova procedura per i reclami Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 3 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 10 marzo 2018 Classificato nella categoria tutela consumatori - servizi postali Inserito nella sezione tutela consumatori.



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