La procedura di reclamo per i disservizi postali » Come presentare un reclamo




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Gli utenti che intendono rappresentare un disservizio o segnalare la presunta violazione di un loro diritto, devono inoltrare preventivamente un reclamo al fornitore del servizio postale che, entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione dello stesso, è tenuto a comunicare la decisione adottata.

I fornitori di servizi postali devono adottare procedure trasparenti, semplici e poco onerose per la gestione dei reclami. Nelle carte dei servizi sono previsti, inoltre, sistemi di rimborsi o compensazione per l’utente vittima di un disservizio.

Nel caso in cui l’utente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro il termine stabilito, può presentare istanza di conciliazione, sempre presso i fornitori di servizi postali.



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3 Luglio 2013 · Giovanni Napoletano




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Stai leggendo La procedura di reclamo per i disservizi postali » Come presentare un reclamo Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 10 Marzo 2018 Classificato nella categoria tutela consumatori - servizi postali Inserito nella sezione tutela consumatori

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