Iscrizione nell'Elenco dei disabili » Scopriamo come effettuare la richiesta

L'articolo 1 della legge 68/99 definisce le categorie a cui si applicano le norme sul collocamento dei disabili. Obiettivo dell'articolo è, appunto, informare il lettore sui requisiti, tempi e costi per effettuare la richiesta di collocamento nell'elenco disabili.

Iscrizione nell'Elenco dei disabili » Chi può effettuare la richiesta

Le persone disabili in età lavorativa, che abbiano compiuto i 15 anni e che non abbiano raggiunto l'età pensionabile, e disoccupate possono iscriversi alle liste speciali purché appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • Invalidi civili con un riconoscimento di invalidità superiore al 45%.
  • Invalidi del lavoro con un riconoscimento di invalidità INAIL superiore al 33%.
  • Non vedenti (persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi).
  • Sordomute (persone colpite da sordità alla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata).
  • Invalidi di guerra, invalide civili di guerra, invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla I all'VIII categoria di cui alle tabelle annesse al Testo Unico in materia di pensioni di guerra.
condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su iscrizione nell'elenco dei disabili » scopriamo come effettuare la richiesta. Clicca qui.

Stai leggendo Iscrizione nell'Elenco dei disabili » Scopriamo come effettuare la richiesta Autore Carla Benvenuto Articolo pubblicato il giorno 2 novembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 23 luglio 2018 Classificato nella categoria lavoro e pensioni Inserito nella sezione lavoro, pensioni, famiglia separazione e divorzio, Isee.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca