Differenza fra indebitamento sopraggiunto ed indebitamento delinquenziale

Mi unisco al Suo sdegno. Tuttavia dobbiamo fare un doveroso distinguo.

L'indebitamento è per alcuni, fra i quali mi sento di poter inquadrare i fruitori di questo forum, una condizione sopraggiunta, per colpevoli errori di gestione come per eventi non preventivati. In questa dipinta condizione l'indebitato è spesso vittima, e quasi sempre vessato oltre ogni immaginazione, andando a mancare qualsiasi preparazione, sia pratica che in termini di informazione, agli eventi che lo vanno a colpire.

Per altre persone, (o dovrei dire criminali), l'indebitamento è lo strumento con il quale esercitano la loro delinquenza. Alla base, come giustamente Lei stesso dice, c'è il vuoto normativo e l'assenza desolante dello Stato, che lascia quasi sempre soli le vittime (da una parte e dall'altra) di questi fenomeni, e fa una gran confusione fra debitori per forza e debitori di comodo, non aiutando i primi e facilitando i secondi.

E' proprio per questi motivi che in questo stesso forum spesso si danno anche consigli a chi vuole recuperare i propri crediti, visto che il confine ideale fra debitore e creditore spesso è più labile di quel che si pensi.

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

Per approfondimenti, accedi alle sezioni tematiche del blog

28 Novembre 2010 · Simone di Saintjust




Questo post totalizza voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it