DSU ISEEU - Accesso alle agevolazioni per studenti universitari

Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'Università (ex ISEEU) - Il requisito di autonomia dello studente

Per la richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario (esempio agevolazioni per tasse universitarie, mensa e alloggi universitari a tariffa agevolata) è necessario fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle contenute nella Dichiarazione Sostitutiva Unica standard. Questo perché occorre indicare alcuni dati sulla condizione del soggetto che intende richiederne, di seguito denominato “studente universitario”, in particolare con riferimento al grado di autonomia dello studente rispetto al nucleo familiare di origine.

In pratica, è necessario compilare, oltre al Modulo MB.1 anche il quadro C, ed eventualmente il quadro D, contenuti nel Modulo MB.2.

Per le prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca valgono le regole generali dell’ISEE STANDARD con l'unica avvertenza che è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario. Nel prosieguo, pertanto, per prestazioni universitarie non si intendono quelle connesse ai dottorati di ricerca.

Bisognerà, innanzitutto, indicare la situazione familiare del beneficiario, scegliendo fra una delle seguenti:

  1. i genitori dello studente universitario sono tutti presenti nel nucleo familiare;
  2. nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l’altro risulta non coniugato e non convivente;
  3. entrambi i genitori, coniugati tra loro o conviventi, non sono presenti nella famiglia anagrafica (stato di famiglia) dello studente universitario. Ad esempio, lo studente universitario “fuori sede”, con residenza nella città in cui si trova l’ateneo universitario al quale è iscritto deve indicare se i suoi genitori, coniugati o conviventi, sono residenti in un’altra città.
  4. entrambi i genitori, non coniugati tra loro e non conviventi, non sono presenti nella famiglia anagrafica (stato di famiglia) dello studente universitario. E' il caso, ad esempio, dello studente universitario, che ha la residenza in un appartamento condiviso con altri compagni di studi ed i suoi genitori dello studente universitario non sono coniugati tra loro e hanno diversa residenza.

Nell'ipotesi in cui entrambi i genitori non siano presenti nella famiglia anagrafica (stato di famiglia) dello studente universitario, sarà allora necessario fornire, nella Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata alla fruizione di agevolazioni per tasse universitarie, mensa e alloggi universitari a tariffa agevolata ecc., ulteriori informazioni perché possa essere compiutamente valutata l'autonomia economica e patrimoniale dello studente universitario che chiede l'accesso ai benefici.

Dichiarazione Sostitutiva Unica per l'Università - Quando lo studente è autonomo rispetto al nucleo familiare dei genitori

In pratica, ai fini dell’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, lo studente universitario è considerato autonomo nei casi di seguito elencati.

Ai fini dell’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, lo studente universitario è considerato autonomo se vengono verificate entrambe le condizioni appena elencate e non sarà necessario, in questa evenienza, compilare ulteriori sezioni della dichiarazione.

Dichiarazione Sostitutiva Unica per l'Università - Quando lo studente non è autonomo rispetto al nucleo familiare dei genitori

Se lo studente universitario non è autonomo egli rientra nel nucleo familiare dei propri genitori: è come se, ai fini delle prestazioni per il diritto allo studio universitario, lo studente universitario venisse “attratto” nel nucleo della famiglia di origine.

Per precisare ulteriormente la questione, possiamo anche dire che lo studente universitario non è autonomo qualora siano verificate le condizioni seguenti:

Se lo studente universitario non è autonomo sarà necessario integrare le informazioni dello stesso con i dati del nucleo dei suoi genitori. In particolare

  1. se i due genitori sono coniugati o conviventi tra loro (o in caso di genitore vedovo) si deve indicare il codice fiscale e gli estremi della DSU presentata da uno dei genitore. Se non esiste la DSU dei genitori è necessario che venga presentata una DSU relativa al nucleo dei genitori, altrimenti l'ISEE per l'Università non potrà essere rilasciato;
  2. se i due genitori non sono coniugati tra loro né tra loro conviventi si deve preliminarmente individuare uno dei due genitori come genitore di riferimento e riportare nella dichiarazione il relativo codice fiscale. Inoltre, vanno indicati gli estremi della DSU di tale genitore. Se non esiste la DSU del genitore di riferimento è necessario che venga presentata una DSU da parte di tale genitore.

20 novembre 2014 · Carla Benvenuto


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Isee: approda il nuovo modello DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) » Eccolo nei dettagli
E' disponibile il modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nelle sue versioni mini o a moduli, con le relative istruzioni per la compilazione. Vi presentiamo alcuni aspetti importanti per la corretta presentazione e per il rilascio dell'attestazione. Con l'entrata in vigore della riforma ISEE, Comuni ed enti erogatori non accetteranno ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'accesso a prestazioni erogate in ambito residenziale (RSA, RSSA, e residenze protette)
Per la richiesta di prestazioni erogate in ambito residenziale a ciclo continuativo (ad esempio, ricovero presso residenze socio-assistenziali – RSSA, RSA, residenze protette, ecc.) da parte di persone maggiorenni, così come per le altre prestazioni socio-sanitarie, si può scegliere di dichiarare il nucleo familiare ristretto (coniuge e figli). Ferma restando ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'accesso a prestazioni socio sanitarie - Il nucleo familiare ristretto
Le prestazioni sociosanitarie, ai sensi della definizione adottata a fini ISEE, sono identificate come le prestazioni sociali agevolate assicurate nell'ambito di percorsi assistenziali integrati di natura sociosanitaria. Si tratta di prestazioni rivolte a persone con disabilità e limitazioni dell'autonomia, ovvero interventi in favore di tali soggetti: di sostegno e di ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE - Istruzioni per una corretta compilazione
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate. Le prestazioni sociali agevolate sono prestazioni o servizi sociali assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE quando nel nucleo familiare sono presenti soggetti disabili e/o non autosufficienti
Quando nel nucleo familiare sono presenti soggetti con disabilità e/o non autosufficienti, in sede di calcolo dell'ISEE, vengono applicate detrazioni e franchigie al fine di venire incontro alle situazioni di maggiore bisogno. In tali contesti, per ognuno dei componenti, disabili o non autosufficienti, anche se minorenni, deve sempre essere compilato, ...

Spunti di discussione dal forum

ISEE per studente universitario con genitori trasferitisi all’estero
Sono uno studente universitario a carico dei miei nonni, avendo entrambi i genitori residenti all’estero. Mi chiedevo dunque se nell’ISEEU andasse dichiarato il reddito di mio padre anche nel caso in cui quest’ultimo viva all’estero? Cosa bisogna fare?
Isee per studente universitario figlio di genitori divorziati entrambi conviventi con nuovi compagni – Quali i redditi da indicare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica?
Ho bisogno di un chiarimento sull'Isee universitario, per capire se valga la pena farlo. La situazione è: - convivo con mia madre e sono a carico suo al 100% - i miei genitori sono divorziati - mia madre convive con un altro uomo e hanno dichiarato una relazione affettiva e…
Problema con Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell isee per l’università
Sono un pò confuso su cosa selezionare nel nucleo familiare: nel mio nucleo familiare siamo 4 persone. 1. Io (maggiorenne, residente con i miei genitori e a loro carico, studente universitario) 2. Mio fratello (minorenne, residente con i miei genitori e a loro carico, studente al liceo) 3. Mio padre…
Studente coniugato con un figlio, composizione nucleo familiare ai fini ISEEU
Sono sposato e ho un figlio riconosciuto da entrambi: attualmente viviamo nello stesso appartamento che ci è stato dato in comodato d'uso gratuito (prestato) dai miei genitori. Non ho reddito dichiarato, quindi il mio ISEE risulta 0, e anche quello di mia moglie. Nella composizione del nucleo familiare ISEEU, ci…
Isee universitario – Va incluso nel nucleo il figlio che ha recentemente preso residenza con noi?
Ho due figli, uno universitario, da sempre nel mio nucleo famigliare, il secondo ha un contratto uso foresteria in un'altra città e quindi ha dovuto prendere la residenza con noi (questo dal 30 ottobre) come mi devo comportare per fare isee universitario?

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su dsu iseeu - accesso alle agevolazioni per studenti universitari. Clicca qui.

Stai leggendo DSU ISEEU - Accesso alle agevolazioni per studenti universitari Autore Carla Benvenuto Articolo pubblicato il giorno 20 novembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 2 ottobre 2017 Classificato nella categoria isee iseeu nucleo familiare e famiglia anagrafica (stato di famiglia) Inserito nella sezione lavoro, pensioni, famiglia separazione e divorzio, Isee.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?