Decreto mutui vs decreto banche » Dalle procedure esecutive e concorsuali fino all'espropriazione della casa: facciamo chiarezza
Indice dei contenuti dell'articolo
Come abbiamo illustrato in nostri precedenti interventi, con il decreto banche, decreto legge 59/2016, il governo ha emanato disposizioni urgenti (riservate esclusivamente agli imprenditori) in materia di procedure esecutive e concorsuali nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione: inoltre, sempre nei giorni scorsi, è stato approvato il decreto legislativo 72/16 che recepisce la direttiva europea 17/2014/UE, cosiddetto decreto mutui, un provvedimento che in questi mesi ha suscitato molte proteste.
Il decreto legge 59/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 103 del 3/05/16, approvato dal Consiglio dei Ministri, reca disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione e si applica esclusivamente agli imprenditori.
Il suddetto decreto, infatti, dispone misure per il rimborso degli investitori nelle quattro banche poste in risoluzione nel novembre 2015, misure a sostegno delle imprese e misure di accelerazione delle attività di recupero crediti.
Nello stesso periodo, invece, per recepimento di una direttiva europea, è stato approvato l’articolo 120-quinquiesdecies del Testo Unico Bancario, introdotto dal decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/17/UE.
Il cosiddetto decreto banche, dispone novità in materia di mutui ipotecari e maggiori protezioni per i consumatori.
Molta confusione, però, è stata fatta nel web e tra i mass-media, confondendo il lettore sul reale valore delle modifiche avvenute.
Obiettivo dell’articolo, dunque, è fare chiarezza su tutte le norme che sono state attuate con l’approvazione dei suddetti decreti.
30 Maggio 2016 · Andrea Ricciardi
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su decreto mutui vs decreto banche » dalle procedure esecutive e concorsuali fino all'espropriazione della casa: facciamo chiarezza. Clicca qui.
Stai leggendo Decreto mutui vs decreto banche » Dalle procedure esecutive e concorsuali fino all'espropriazione della casa: facciamo chiarezza • Autore Andrea Ricciardi
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Seguici su Facebook