debt agency & pignorabilità stipendio

premettendo di non essere attaccabile su nulla, non avendo nulla di intestato, l'unico elemento pignorabile è lo stipendio. La cessione di un quinto dello stipendio (con atto registrato antecedente il decreto ingiuntivo) per il mantenimento del figlio minore alla ex convivente, mette al riparo da pignoramenti da parte di terzi? E, se questo non bastasse, quale forma di rapporto di lavoro mette al riparo dall'attacco delle banche creditrici ( tempo determinato? part time? enasarco?)??

Non capisco se Lei faccia riferimento al finanziamento con cessione del quinto, o se il riferimento fosse ad un pregresso pignoramento. Nel primo caso la risposta è sicuramente no, la cessione volontaria del quinto può tranquillamente coesistere con il pignoramento dello stipendio. Nel secondo caso invece due pignoramenti sulla medesima busta paga possono coesistere solo a particolari condizioni, pertanto non credo che i creditori potrebbero rivalersi sulla Sua busta paga.

Qualsiasi rapporto di lavoro a tempo determinato rende assai problematico il pignoramento degli emolumenti, oltre che eludibile...

La seconda: volendo intraprendere un percorso per "ripulirsi" è giusto affidarsi alle Debt Agency? A prescindere dalla validità della singola agenzia, hanno realmente accesso ai dati bancari e capacità di negoziazione con le banche. Hanno realmente la possibilità, una volta raggiunti accordi a stralcio con le banche, di ottenere la cancellazione dalle banche dati?

Non c'è alcun bisogno di andare dal medico se si sta bene o se si ha un banale raffreddore. Negli altri casi è consigliabile, ma non certo obbligatorio.

Le debt agencies non hanno alcun accesso ai dati bancari, non più di quanto possa averne il debitore in prima persona. La cancellazione dei dati dalle SIC segue l'iter previsto dal Garante della Privacy, a prescindere dall'intervento o meno delle debt agencies. Se deve diffidare di qualcuno, diffidi da chi Le ha dato queste notizie.

16 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Le agenzie di debito o (se più vi piace) le debt agency - sono utili al debitore o solo a loro stesse?
Da un pò di tempo si diffondono, anche in Italia,  le agenzie che promettono di liberare dai debiti. Spesso indicate con il temine anglofono ed intrigante di "debt agency". In questo articolo cercheremo di spiegare cosa fanno queste agenzie e se veramente possono risultare utili a cattivi pagatori e protestati. ...
Coesistenza fra pignoramento stipendio e cessione del quinto - calcolo delle quote pignorabili e cedibili
Cosa succede quando pignoramento dello stipendio e cessione del quinto si cumulano. Come si calcola la quota pignorabile quando il pignoramento dello stipendio è successivo ad una cessione del quinto. Le regole per determinare la quota cedibile che si applicano nel caso in cui, invece, la cessione del quinto dello ...
Contratti di prestito – cessione del quinto dello stipendio
La cessione del quinto dello stipendio è un prestito non finalizzato all'acquisto di uno specifico bene o servizio ed è disciplinato dalla normativa sul credito al consumo. Il prestito attraverso la cessione del quinto dello stipendio può essere richiesto esclusivamente dal lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, il quale ottiene ...
Pignoramento e cessione dello stipendio per agenti di commercio e rappresentanti
L'istituto della cessione del quinto del compenso da lavoro ed il relativo limite alla pignorabilità dello stesso nella misura di 1/5 sono applicabili agli agenti di commercio? In tema di espropriazione forzata presso terzi, le leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione di stipendi, salari e pensioni dei ...
Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento
La legge disciplina l'ipotesi del cumulo della cessione con uno o più eventuali pignoramenti della retribuzione. Il cumulo può verificarsi in due distinte ipotesi, in relazione alle quali il legislatore fissa precisi limiti quantitativi. Qualora la retribuzione del lavoratore sia già gravata da una trattenuta a titolo di pignoramento e ...

Spunti di discussione dal forum

Pignoramento stipendio gravato da disposizione di ritenuta su busta paga e da cessione
Mi collego alla risposta avuta in precedenza. Mi spiego meglio.la cessione di 1/5 dello stipendio è avvenuta prima del pignoramento per alimenti. In realtà il giudice tramite accordo transattivo ha disposto ritenuta su busta paga, non ho ricevuto un decreto ingiuntivo. Quindi in questo caso non essendo un pignoramento altri…
Il quinto di pignoramento si calcola sullo stipendio al netto degli oneri fiscali e contributivi, ma al lordo della cessione del quinto, del prestito delega e di altri pignoramenti in corso
In riferimento a questa ed a quest'altra precedente discussione, forse non ho spiegato bene la questione: le due cessioni del quinto riguardano due finanziarie quindi non hanno niente (presumo) a che fare con pignoramento di crediti alimentari. Inoltre con la prima trattenuta ho uno stipendio di circa 1000€ il quinto…
Pignoramenti dello stipendio e cessione quinto – E’ vero che al debitore sottoposto ad esecuzione deve restare almeno la metà della busta paga?
Percepisco uno stipendio lordo di duemila e 369,44 euro mensili sul quale ho trattenute erariali per 549,55 euro e trattenute extraerariali varie (tra cui una cessione volontaria del quinto e un prestito con una finanziaria, oltre ad addizionali comunali varie) per altri 790,24 euro. Da questo mese, a seguito di…
Pignoramento ordinario dello stipendio gravato da mantenimento e cessione in busta paga
Ho un netto in busta paga di 1950 euro dal quale vengono detratte le seguenti voci: assegno di mantenimento forzoso permanente con decreto del tribunale di 730 euro e cessione del quinto di per 186 euro. Nel frattempo ho subito un pignoramento ordinario presso il mio datore di lavoro con…
Coma si calcola la quota dello stipendio da prelevare per un pignoramento successivo alla cessione del quinto volontaria?
Ho uno stipendio netto di 1350, con una cessione del quinto volontaria di 270€, a quanto ammonterebbe un'eventuale pignoramento? Ho letto che: "Qualora un lavoratore abbia effettuato una cessione dello stipendio, i successivi pignoramenti sono consentiti solo per la differenza tra la metà dello stipendio e la quota già ceduta…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su debt agency & pignorabilità stipendio. Clicca qui.

Stai leggendo debt agency & pignorabilità stipendio Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 16 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?