debt agency & pignorabilità stipendio

premettendo di non essere attaccabile su nulla, non avendo nulla di intestato, l'unico elemento pignorabile è lo stipendio. La cessione di un quinto dello stipendio (con atto registrato antecedente il decreto ingiuntivo) per il mantenimento del figlio minore alla ex convivente, mette al riparo da pignoramenti da parte di terzi? E, se questo non bastasse, quale forma di rapporto di lavoro mette al riparo dall'attacco delle banche creditrici ( tempo determinato? part time? enasarco?)??
Non capisco se Lei faccia riferimento al finanziamento con cessione del quinto, o se il riferimento fosse ad un pregresso pignoramento.

Nel primo caso la risposta è sicuramente no, la cessione volontaria del quinto può tranquillamente coesistere con il pignoramento dello stipendio. Nel secondo caso invece due pignoramenti sulla medesima busta paga possono coesistere solo a particolari condizioni, pertanto non credo che i creditori potrebbero rivalersi sulla Sua busta paga.

Qualsiasi rapporto di lavoro a tempo determinato rende assai problematico il pignoramento degli emolumenti, oltre che eludibile...
La seconda: volendo intraprendere un percorso per "ripulirsi" è giusto affidarsi alle Debt Agency? A prescindere dalla validità della singola agenzia, hanno realmente accesso ai dati bancari e capacità di negoziazione con le banche. Hanno realmente la possibilità, una volta raggiunti accordi a stralcio con le banche, di ottenere la cancellazione dalle banche dati?
Non c'è alcun bisogno di andare dal medico se si sta bene o se si ha un banale raffreddore. Negli altri casi è consigliabile, ma non certo obbligatorio.

Le debt agencies non hanno alcun accesso ai dati bancari, non più di quanto possa averne il debitore in prima persona. La cancellazione dei dati dalle SIC segue l'iter previsto dal Garante della Privacy, a prescindere dall'intervento o meno delle debt agencies. Se deve diffidare di qualcuno, diffidi da chi Le ha dato queste notizie.

16 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust