Ho un debito con Equitalia e sono proprietario di un'automobile – Vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali

Salve, ho un debito con Equitalia e sono proprietario di un'automobile.

Vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali

Grazie, Marcello Bisignani, Brindisi

Automatica­mente dopo 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento solo per i credi­ti di un certo importo, mentre il fermo ammini­strativo scatta dopo 20 giorni dalla spedizione al contribuente del preavviso con cui si sollecita la rego­larizzazione della propria posizione senza che il cit­tadino paghi.

E l'agente della riscossione sarà comunque tenuto a dare notizia al debitore de ll'avvenuta iscrizione. Mentre per i debiti di pic­colo importi il fermo viene pre­ceduto da un in­vito a pagare al contribuente.

Naturalmente l'Equitalia, la so­cietà che si occu­pa della riscos­sione  si dice soddisfatta. «Do­po la riforma del 2005 -dice l'am ­ministratore de­legato di Equita­lia Attilio Befera - siamo passati a un più 10 per cento nel 2007 per quanto riguarda la riscos­sione relativa alle entrate erariali e previdenziali. Un bel risultato.

Migliorare il rapporto con i cittadini è indispensabile per far ca­pire che pagare le tasse è un dovere e che ricevere una cartella per tributi non pagati è solo il primo passo di un iter che porta a proce­dure esecutive».

4 novembre 2008 · Paolo Rastelli

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho un debito con equitalia e sono proprietario di un'automobile – vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali. Clicca qui.

Stai leggendo Ho un debito con Equitalia e sono proprietario di un'automobile – Vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 4 novembre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 8 ottobre 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)
  • Giannetto Liberati 20 novembre 2009 at 12:27

    Sono debitore dell’Equitalia di circa euro 500.000,00
    per cartelle esattoriali scadute e non pagate.Mi è stato
    notificato il preavviso di fermo dei mezzi (autotrasporti). Posso vendere detti beni al valore effettivo con ricavo direttamente all’Equitalia a titolo
    di acconto ? Se si, che cosa occorrerebbe fare ?

    • Anonimo 4 dicembre 2009 at 12:29

      Invece di vendere..non puoi chiedere una rateazione bloccando così il fermo dei mezzi?

  • lorenzo 17 gennaio 2009 at 22:29

    ho ricevuto una lettera di preavviso di iscrizione fermo amministrativo posso pagare il debito pagandolo a rate? grazie.



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca