Debiti in prescrizione

Sovraindebitato e impossibilitato a pagare

Sono sovraindebitato e impossibilitato a pagare per problemi di sopravvivenza (moglie e figlio a carico)e ormai sono 2 anni che non riesco più a pagare diversi debiti sia con privati che allo Stato (tasse).

Lavoro a partita Iva e non ho nulla di intestato (case, auto, ecc...). Non ho più un conto in banca, causa segnalazione alla Banca d'Italia (sofferenza) e vivo in affitto in una casa arredata secondo contratto.

Vorrei sapere se c'è un termine trascorso il quale i debiti cadono in prescrizione. Immagino di no, ma la speranza è l'ultima a morire...

I debiti hanno tutti un termine di prescrizione

I debiti, in dipendenza dalla loro caratteristiche, hanno tutti un periodo (termine di prescrizione) oltre il quale si può anche non rimborsarli, senza subire azioni esecutive.

Ma ciò accade quando il creditore se ne dimentica e/o perde ogni speranza di perseguire fruttuosamente il debitore.

Basta una raccomandata AR inviata dal creditore con la richiesta di rimborso ed il termine di prescrizione ricomincia a decorrere. E non è sufficiente che il debitore non ritiri la raccomandata ...

12 settembre 2012 · Andrea Ricciardi

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su debiti in prescrizione. Clicca qui.

Stai leggendo Debiti in prescrizione Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 12 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria debiti prescrizione e decadenza - domande e risposte ..

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca