Cumulo dei redditi ai fini iseeu cugini conviventi


Ai fini iseeu il mio reddito fa cumulo con il suo Vivo a Roma sono residente con mio cugino lui è l'intestatario del contratto.

Ai fini iseeu il mio reddito fa cumulo con il suo

Vivo a Roma sono residente con mio cugino lui è l'intestatario del contratto.

All'anagrafe esco nel suo stato di famiglia e gli hanno detto che ai fini iseeu il mio reddito fa cumulo con il suo. Per questo motivo deve inserirmi nella dichiarazone iseeu per l'iscrizione all'università e le tasse diventano altissime.

In più mio cugino deve chiedere un mutuo ed essendo io cattivo pagatore molte banche gli fanno un sacco di problemi.

Mi suggeriscono di andare presso un'associazione tipo s. Egidio a dichiarrarmi senza dimora, poi al comune per cancellarmi dall'attuale indirizzo e liberare mio cugino da ogni problema.

Vi chiedo se sia possibile pretendere dal comune di separare i nuclei familiari e se tutto quello inerente alle tasse dell'università e delle banche per il mutuo siano veritiere.

C'è fra voi un vincolo di parentela, e non è pertanto possibile costituire due famiglia anagrafiche distinte

C'è fra voi un vincolo di parentela, e non è pertanto possibile costituire due famiglia anagrafiche distinte. E' la famiglia anagrafica a non poter essere separata. L'unità del nucleo familiare è solo una conseguenzaC'è fra voi un vincolo di parentela, e non è pertanto possibile costituire due famiglia anagrafiche distinte.

Le soluzioni:

  1. riuscire a farsi dichiarare senza fissa dimora, come le hanno già consigliato;
  2. prendere residenza altrove, presso un amico o un parente che non debba fruire di benefici ISEE/ISEEU;
  3. prendere moglie senza convivere ed eleggere residenza coniugale presso quella del coniuge.

Prima però faccia controllare a suo cugino se è in possesso degli altri requisiti previsti per poter presentare da solo la dichiarazione ISEEU. E cioè:

a) residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda;

b) redditi propri da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati dal richiedente superiori o uguali a 7.212 euro.

Se non sono rispettati entrambi i requisiti appena indicati, suo cugino rientrerebbe comunque nel nucleo familiare di origine ai fini ISEEU.

Sarebbe per me un peso insopportabile saperla ... sposato per nulla.

Anche per quanto riguarda l'istruttoria del mutuo richiesto da suo cugino, è pur vero che le banche ormai allargano lo screening relativo al "merito creditizio" anche ai componenti della famiglia anagrafica.

28 Settembre 2024 · Chiara Nicolai

Questo post totalizza 119 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it