Indice del post ctc consorzio per la tutela del credito

Una serie di domande e risposte utili al lettore per capire cosa è il CTC - Consorzio per la Tutela del Credito. L'articolo fornisce informazioni chiare e concise per capire come interagire con il CTC allo scopo di ottenere la cancellazione dei propri dati di cattivo pagatore. Vengono anche forniti elementi utili, circa i tempi di permanenza dei dati, per evitare il rigetto dell'istanza di cancellazione. Infine viene reso noto al lettore un elenco di Associazioni di Consumatori che potranno aiutarlo ad esercitare i diritti comunque riconosciuti ai cattivi pagatori. I SIC, le ex “centrali rischi”, sono banche dati [ ... leggi tutto » ]

I dati inseriti nel CTC sono protetti e tenuti riservati a norma di legge; per questo motivo possono essere consultati solo dai soggetti legittimati: le banche e le finanziarie che fanno parte del CTC, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti di chi chiede o ha ottenuto un finanziamento; la persona che vuole sapere se esistono segnalazioni a suo nome. In questo caso, la richiesta può essere effettuata sia al CTC sia alla società finanziaria che abbia effettuato la segnalazione nella banca dati. Ad oggi l’accesso [ ... leggi tutto » ]

No, non è possibile, proprio per proteggere i dati di chi chiede di sapere la propria posizione. Per conoscere l’esistenza di segnalazioni nella banca dati CTC, è necessario produrre una richiesta sottoscritta e documentata: in questo modo gli incaricati [ ... leggi tutto » ]

In caso di ritardi di pagamento poi sanati › 24 mesi dal pagamento di tutto il dovuto (se nel frattempo non ci sono stati ulteriori ritardi); In caso di ritardi di pagamento non sanati › 36 mesi dalla scadenza contrattuale del finanziamento. Passati i termini indicati, le segnalazioni vengono cancellate automaticamente, [ ... leggi tutto » ]

Chi ritiene che i dati inseriti non sono corretti o non aggiornati, deve documentare le proprie ragioni. È possibile seguire due strade: contattare direttamente la banca o la finanziaria che ha effettuato la segnalazione, oppure contattare CTC che provvederà a inviare al segnalatore la documentazione trasmessa dall'interessato. Per ottenere la cancellazione, l’interessato deve dimostrare che il trattamento avviene in violazione di legge. Quando una persona paga tutto il dovuto, non ha il diritto [ ... leggi tutto » ]

No, il CTC gestisce esclusivamente segnalazioni cosiddette “negative”, ossia conseguenti a ritardi di pagamento. Riguardo a questo tipo di informazioni la normativa stabilisce che non occorre il consenso dell'interessato. [ ... leggi tutto » ]

Vi sono soggetti che promettono cancellazioni impossibili, dietro pagamento di somme di denaro, senza che siano trascorsi i tempi di conservazione necessari. La cancellazione non si ottiene pagando una somma, ma [ ... leggi tutto » ]

CTC risponde agli interessati: entro 15 giorni dal momento in cui riceve la richiesta; entro 30 giorni se è necessario effettuare ricerche approfondite; in questo caso, entro i primi 15 giorni, il CTC comunica che la risposta completa verrà inviata entro 30 [ ... leggi tutto » ]

Per chi preferisse non rivolgersi direttamente a noi, segnaliamo che CTC ha stipulato con alcune Associazioni dei Consumatori dei Protocolli di intesa per agevolare l’esercizio dei diritti degli interessati. L’assistenza verrà fornita a titolo gratuito, fatti salvi i costi della tessera associativa e di un eventuale contributo spese non superiore a 10 €. Per fare una domanda agli esperti su CTC - Consorzio per la Tutela del Credito - vai al forum Per [ ... leggi tutto » ]

31 luglio 2013 · Ornella De Bellis

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Stai leggendo Indice del post CTC Consorzio per la Tutela del Credito Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 31 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 4 giugno 2017 Classificato nella categoria le centrali rischi private operanti in Italia - crif eurisc experian ctc Inserito nella sezione cattivi pagatori e centrali rischi.

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