Crif con visura e correzione di possibili anomalie riscontrate

Visura crif da cui emergono possibili anomalie

Se dalla visura crif verifico della anomalie come si richiede in tempi brevi la correzione? Inoltre è possibile oscurare i dati per un breve periodo?

Eurisc e crif

Bisogna rivolgersi alla banca o finanziaria che ha effettuato la segnalazione affinché comunichi la rettifica, per ottenerla in tempi brevi.

Infatti, se ci si rivolge direttamente a CRIF, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie EURISC, non è possibile ottenere un riscontro immediato, dal momento che CRIF non può in autonomia modificare o cancellare i dati contestati.

A seguito della richiesta di rettifica, CRIF richiederà all'istituto che ha erogato il finanziamento una verifica, e dovrà attendere un riscontro per poter fornire una risposta. In questo caso, comunque, CRIF deve fornire una risposta entro 15 giorni dalla richiesta, indicando l’esito definitivo delle verifiche o il nuovo termine entro il quale si avrà il riscontro (al massimo dopo ulteriori 15 giorni).

Se l’istituto di credito non risponde riscontro nel corso dei primi 15 giorni, e quindi non è stato possibile chiudere definitivamente le verifiche, CRIF inibisce a chiunque consulti il SIC la visibilità dei dati relativi al rapporto di credito oggetto di verifica (oscuramento temporaneo). La visibilità di tali dati, dal 15° giorno in poi, rimane sospesa per tutto il tempo necessario a gestire la pratica in modo definitivo.

4 Dicembre 2012 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!