Crif e iscrizione a causa di fideiussione prestata come socio

Fideiussione e iscrizione CRIF per socio srl

Anni fa ho prestato una fideiussione a favore di una srl di cui ero socio minoritario, successivamente ho ceduto le mie quote della srl e ho lasciato anche l'impiego che avevo nella stessa.

Nel 2008 Intesa - Sanpaolo mi notificava decreto ingiuntivo perchè in qualità di garante non avevo fatto fede all'impegno (chiaramente io ero all'oscuro di tutto).

Ho impiegato un paio di mesi solo per capire cosa era successo e nel frattempo il decreto era diventato esecutivo e la banca iscriveva il pignoramento su un mio immobile.

Prevedendo di dover accedere al credito bancario (acquisto casa) ho concordato con Intesa-Sanpaolo un piano di rientro che ho puntualmente onorato fino ad ottenere l'assenso della cancellazione della pregiudizievole con atto notarile (siamo a febbraio 2011).

Nel frattempo avevo già chiesto alle mie banche la possibilità che mi fosse concesso un mutuo nella mia situazione ed entrambe mi hanno riferito che non ci sarebbero stati problemi. A fine 2011 però è cambiato tutto: le banche con cui avevo già fatto preventivi e valutazioni di massima hanno praticamente smesso di concedere mutui e quindi mi sono rivolto ad altre banche.

Purtroppo ieri una delle più disponibili mi ha informato che la Crif non consente assolutamente l'accesso al mutuo. Ho già versato un 10% di caparra e se non rogito entro marzo rischio di perdere tutto.

Mutuo negato per segnalazione CRIF - Tentare il ricorso al Prefetto

Sul versante CRIF non è possibile operare dal momento che la cancellazione è d'obbigo (su richiesta del debitore) quando siano trascorsi tre anni dal pagamento dell'ultima rata del piano di rientro.

Può seguire la strada del ricorso al Prefetto competente per prestito negato. In alcuni casi ha sortito ottimi risultati.

reagire alla crisi - prestiti e finanziamenti garantiti dallo stato

Legga il capitolo 10. Ci sono anche i link ai moduli da utilizzare.

Il consiglio è di allegare la visura CRIF da cui emerge che comunque il piano di rientro è stato onorato; oppure qualsiasi altro documento probante, in tal senso, rilasciato da Intesa-Sanpaolo.

23 Ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!