È vero che la centrale rischi CRIF EURISC decide se erogare o rifiutare i finanziamenti?

Non è vero: CRIF fornisce informazioni creditizie agli enti partecipanti a cui lei richiede un finanziamento, ma non esprime giudizi di merito, né approva o rifiuta le sue richieste di finanziamento. Sono gli enti partecipanti stessi che, sulla base delle informazioni raccolte presso CRIF e altri fornitori, decidono in merito all'accoglimento della sua richiesta, peraltro sempre in base alle proprie politiche di credito, che sono differenziate da un ente partecipante all'altro.

Le segnaliamo inoltre che, in base all'articolo 5, comma 6 del Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi di informazioni creditizie, quando la richiesta di credito non è accolta, l'ente partecipante comunica all'interessato se, per istruire la richiesta di credito, ha consultato dati personali relativi a informazioni creditizie di tipo negativo in uno o più sistemi, indicandogli gli estremi identificativi del sistema da cui sono state rilevate tali informazioni e del relativo gestore.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca