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Perché CRIF può rappresentare un vantaggio per te? Per capirlo partiamo da una semplice domanda: te la sentiresti di prestare la tua auto a un estraneo? O più semplicemente, presteresti i tuoi soldi a una persona che non conosci, senza avere la certezza di riaverli? Gli istituti di credito ragionano nello stesso modo quando devono prestare denaro e, prima della nascita dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), le uniche forme di tutela a cui tipicamente ricorrevano, a fronte della concessione di un prestito, erano l’ipoteca sulla casa, il pegno su un bene o la garanzia da parte di terzi [ ... leggi tutto » ]

È importante sapere che EURISC non è un archivio di cattivi pagatori o una black list. Più del 95% dei soggetti registrati rimborsa regolarmente i finanziamenti ottenuti, quindi esservi inseriti non significa assolutamente essere un cattivo pagatore. La Crif eurisc non contiene informazioni su cambiali o assegni protestati né informazioni da uffici di pubblicità immobiliare (ex conservatorie) Le informazioni contenute nel SIC vengono trasmesse a CRIF dalle banche e dalle società finanziarie che aderiscono al Sistema EURISC. Le stesse banche e società finanziarie possono consultare tali informazioni solo per finalità collegate alla tutela del credito e al contenimento dei [ ... leggi tutto » ]

La trasmissione dei dati creditizi sul SIC viene effettuata dalla banca o dalla società finanziaria solo nei seguenti casi: per i consumatori, se chi richiede il finanziamento ha ricevuto l'informativa specifica ed ha prestato il consenso al trattamento dei dati nell’ambito del SIC, o se il finanziamento presenta delle irregolarità nei rimborsi, anche in assenza di consenso; per le imprese, se chi richiede il finanziamento ha ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali da parte dell'istituto di credito. L’informativa che deve essere fornita all'ente finanziatore riporta le modalità con cui i dati vengono trattati nel SIC, gli estremi della [ ... leggi tutto » ]

Se sei un privato e hai prestato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali, la comunicazione dei tuoi dati in EURISC può avvenire: In fase di istruttoria di un nuovo finanziamento, se la banca o la finanziaria intende consultare i tuoi dati per valutare la tua richiesta; nel momento in cui la tua richiesta di finanziamento viene accolta ed erogato il finanziamento; in fase di aggiornamento, di norma mensile, con i dati relativi all'andamento dei rimborsi; Se non hai fornito il consenso al trattamento, i tuoi dati possono essere comunque segnalati in EURISC da parte dell'istituto di credito, [ ... leggi tutto » ]

Le informazioni, così come segnalate e aggiornate dagli istituti di credito, sono conservate sul SIC di CRIF nel rispetto dei tempi di conservazione stabiliti dal Codice Deontologico di riferimento, e cioè: Finanziamento richiesto ed in corso di valutazione​ 6 mesi dalla data richiesta ​Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate ​1 mese dalla data di rinuncia/rifiuto ​Finanziamenti rimborsati regolarmente ​36 mesi dalla data di estinzione effettiva del rapporto di credito ​Ritardi relativi a 1 o 2 rate (o mensilità) ​12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari ​Ritardi relativi a 3 o più [ ... leggi tutto » ]

EURISC gestisce informazioni di dettaglio sui finanziamenti non perfezionati (in richiesta, rinunciati, rifiutati) e perfezionati (accordati ed estinti) contratti da un soggetto. Sono presenti informazioni anagrafiche e informazioni sui finanziamenti, e sono aggiornate ogni mese da parte degli enti partecipanti al SIC. Le informazioni anagrafiche in caso di persona fisica consistono in nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo. In caso di società o ditta individuale consistono invece in denominazione, codice fiscale, partita iva e sede legale. I finanziamenti registrati in EURISC sono suddivisi nelle seguenti categorie: rateali (prestiti, mutui, leasing, cessione del quinto); non rateali [ ... leggi tutto » ]

I dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni creditizie di CRIF vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche. I tempi di cancellazione sono stabiliti dal Codice Deontologico e cambiano in base al tipo di dato. Finanziamento in corso di istruttoria Dopo 6 mesi dalla data di richiesta Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate Dopo 1 mese dalla data di rinuncia/rifiuto Finanziamenti rimborsati regolarmente Dopo 36 mesi dalla data di estinzione effettiva del rapporto di credito Ritardi relativi a 1 o 2 rate (o mensilità) Dopo 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 [ ... leggi tutto » ]

Vediamo alcuni esempi: Stai rimborsando un finanziamento regolarmente, ma salti la rata di marzo 2014, come era già accaduto 3 anni fa sullo stesso prestito. Rimborsi la rata di marzo 2014 ad aprile 2014, quindi accumuli un solo mese di ritardo. Se rimborsi tutte le altre rate regolarmente, il dato sul ritardo verrà cancellato automaticamente ad aprile 2015, 12 mesi dopo la regolarizzazione. Durante il rimborso di un finanziamento, non paghi regolarmente le rate di maggio,giugno e luglio 2014. Paghi le 3 rate arretrate ad agosto 2014. La segnalazione riguardante le 3 rate pagate in ritardo verrà cancellata automaticamente [ ... leggi tutto » ]

Se pensi che i tuoi dati non siano trattati in conformità alla normativa o che l’istituto di credito non li abbia segnalati correttamente, è un tuo diritto gratuito richiedere la cancellazione/modifica dei tuoi dati dal SIC. Per ottenere l’integrazione o la modifica dei tuoi dati puoi rivolgerti a CRIF oppure alla banca o alla finanziaria con cui hai in corso il rapporto di credito che intendi correggere. Se ti rivolgi all'istituto di credito potrai ottenere direttamente l’eventuale modifica dei tuoi dati in EURISC. Se ti rivolgi a CRIF, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie, non [ ... leggi tutto » ]

Puoi inviare la tua richiesta con i tuoi documenti utilizzando i seguenti recapiti: n° fax: 051/ 6458940 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00) e-mail: info.consumatori@crif.com indirizzo postale: CRIF S.p.A.-Ufficio Relazioni con il pubblico-via Zanardi 41 - 40131 Bologna Contattando il numero: 051/6458900 puoi ricevere istruzioni da una voce registrata su come inviare le diverse tipologie di richieste a CRIF. Tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. CRIF non può fornirti alcun dato personale per telefono, proprio per garantire la tua privacy ed evitare che i tuoi [ ... leggi tutto » ]

18 febbraio 2014 · Andrea Ricciardi

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Approfondimenti e integrazioni dal blog

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Spunti di discussione dal forum

Info aggiornamento dati Crif
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Vorrei sapere quali sono le differenze tra crif ctc e experian e come mai alcune banche fanno segnalazioni su ctc e non crif.
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Due anni fa, era dicembre 2013, ho estinto a saldo e stralcio un finanziamento in sofferenza dopo dbt: la liberatoria e' stata regolarmente inviata a tutte le centrali dei rischi Private. Sono curioso e ho deciso di chiedere la visura di quella più importante la CRIF. Siccome i ritardi vengono…

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Stai leggendo Indice del post Crif Eurisc per i consumatori » Informazioni utili Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 18 febbraio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 10 agosto 2017 Classificato nella categoria crif eurisc - la principale centrale rischi privata italiana Inserito nella sezione cattivi pagatori e centrali rischi.

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