Crif – cancellazione anche con debito non saldato

Cancellazione dalla CRIF per debito non saldato

Come e in quanto tempo si viene cancellati dal crif anche se il debito non è stato saldato? Sempre che sia possibile essere cancellati in questo modo.

Debito non rimborsato - Tre anni dalla scadenza del piano di ammortamento per ottenere il diritto alla cancellazione CRIF

Per poter richiedere la cancellazione dalla CRIF nel caso non si sia saldato il debito, devono passare tre anni dalla scadenza del contratto, oppure dall'ultima segnalazione effettuata dal creditore.

In altre parole, se il creditore ci si mette d'impegno, ogni tre anni invia al debitore una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione, allegandola alla segnalazione in CRIF. In questo modo il debitore resta registrato a vita.

Comunque, anche qualora si riuscisse ad ottenere la cancellazione dalla CRIF esistono numerose banche dati (occulte) e non ufficiali alimentate e consultate dagli intermediari finanziari. Ne consegue che per un debitore segnalato è praticamente impossibile accedere ancora ai canali di credito.

10 Ottobre 2012 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

6 risposte a “Crif – cancellazione anche con debito non saldato”

  1. Utente anonimo ha detto:

    Buongiorno. Risulto segnalata al crif dalla banca San Paolo. Per un finanziamento acceso nel 2002 con 38 rate pagate e 10 insolute. Quindi mi segnalano per un importo di 1100 euro. Io non riconosco questo finanziamento. Sono andata alla San Paolo e ho parlato con il direttore che non ha trovato nessun riscontro nei miei confronti e mi ha detto che sono passati troppi anni e che non hanno nessuna documentazione cartacea e che sembra che questo finanziamento sia stato fatto tramite una succursale della filiale che non esiste più. Quindi la mia domanda è come posso sapere e vedere la documentazione di questo finanziamento? Soprattutto se volessi saldare la mia posizione nessuno sa dirmi a chi devo pagare!

    • Lei ha diritto, comunque, a chiedere alla CRIF, e ad ottenere immediatamente, la cancellazione del suo nominativo dall’archivio gestito da EURISC se sono passati tre anni dalla data in cui doveva essere pagata l’ultima rata del presunto prestito. Mi sembra che i tempi ci siano tutti. Se, invece (cosa di cui dubito) il creditore continua a rinnovare la segnalazione di inadempimento, allora le sue generalità devono evincersi dalla visura in CRIF, e a tale sedicente creditore lei ha tutto il diritto di chiedere la documentazione che attesta l’obbligo. Per richieste di visura può rivolgersi allo sportello virtuale indicato da questo link.

      Per le richieste di cancellazione può cliccare, invece, questo link.

      In ogni caso, la documentazione relativa ad una pretesa, per un prestito rimasto inadempiuto di cui si chiede il rimborso, o per il quale permane la segnalazione in CRIF, deve essere esibita dal creditore al presunto debitore, anche se sono passati dieci secoli dalla data di perfezionamento del contratto.

  2. Pino ha detto:

    Volevo porvi una domanda per quanto concerne la pensione di reversibilità: ho due fratelli invalidi con indennita’ di accompagnamento, alla morte di mio padre (spero il piu lontano possibile) avranno diritto alla reversibilita’ e se si in quale percentuale? Mio padre e’ vedovo.

    • Ornella De Bellis ha detto:

      La pensione di reversibilità percepita dal defunto spetta ai figli, se alla data del decesso del genitore non hanno ancora raggiunto la maggiore eta’, se si tratta di studenti o universitari con eta’ compresa tra i 18 e i 26 anni e infine se sono inabili.

      La pensione di reversibilità spetta nella misura dell’80% quando sono almeno due i figli aventi diritto.

      Tuttavia, per aver diritto alla pensione di reversibilità i figli devono essere a carico fiscale alla data del decesso del genitore.

  3. christian73 ha detto:

    Non mi accettano nessun tipo di finanziaria ma dopo quanto tempo si viene cancellati dal crif con debito non saldato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!