cosa si intende per nucleo famigliare?

Dovrei compilare la domanda ISEE per l'iscrizione di mio figlio all'asilo nido ma non so come compirarlo.... Cosa si intende per nucleo famigliare? Io vivo da sola con mio figlio, mentre il padre, dopo aver riconosciuto il bimbo, non si sta piu facendo vedere.... Non siamo sposati, abbiamo convissuto per un periodo ma lui non ha mai richiesto la residenza in questa casa. Cosa dovrei indicare come nucleo famigliare?

Se questa persona è sposata, deve eleggere residenza familiare presso il coniuge. Pur avendo con lei residenza comune, questa persona non apparterrà al suo nucleo familiare.

Se è a carico IRPEF di altri, il problema è risolto. Questa persona comparirà nel nucleo familiare del soggetto del quale risulta a carico IRPEF. Pur avendo con lei residenza comune, questa persona non apparterrà al suo nucleo familiare.

Se questa persona non è suo parente, bisogna recarsi in anagrafe per farla includere in una scheda anagrafica individuale. Motivando la richiesta con la circostanza che fra voi non esistono rapporti di parentela e che la convivenza sussiste per motivi di studio, lavoro o per rapporti occasionali (brevi coabitazioni con spirito di ospitalità). Pur avendo con lei residenza comune, questa persona non apparterrà al suo nucleo familiare.

Se, come lei dice, dopo il rogito questa persona cambierà residenza, solo dopo che questa persona non risulterà più residente presso di lei, potrà essere presentata DSU/ISEE con nucleo familiare formato da lei e da suo figlio. Se la dichiarazione fosse resa prima del cambio di residenza di questa persona, allora lei renderebbe una dichiarazione falsa.

25 marzo 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

DSU ISEE per minorenne - Nucleo familiare con padre non convivente non coniugato e senza figli riconosciuti con altre donne
Ho letto che per una coppia di fatto come la mia il nucleo famigliare è quello dello stato di famiglia: mamma e bambino, perchè il papà è residente altrove e non siamo sposati. Vorrei sapere se a Torino esiste una delibera specifica per cui va considerato anche il padre per ...
Assegno per il nucleo familiare – sussiste anche per la famiglia di fatto
Il genitore di figli naturali riconosciuti ha diritto all'assegno familiare. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione, con la sentenza del 18 giugno 2010, numero 14783. Nel caso di specie, il ricorrente era coniugato con una persona, ma conviveva da anni con altra persona. Dalla convivente aveva ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'accesso a prestazioni socio sanitarie - Il nucleo familiare ristretto
Le prestazioni sociosanitarie, ai sensi della definizione adottata a fini ISEE, sono identificate come le prestazioni sociali agevolate assicurate nell'ambito di percorsi assistenziali integrati di natura sociosanitaria. Si tratta di prestazioni rivolte a persone con disabilità e limitazioni dell'autonomia, ovvero interventi in favore di tali soggetti: di sostegno e di ...
Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l'accesso a prestazioni erogate in ambito residenziale (RSA, RSSA, e residenze protette)
Per la richiesta di prestazioni erogate in ambito residenziale a ciclo continuativo (ad esempio, ricovero presso residenze socio-assistenziali – RSSA, RSA, residenze protette, ecc.) da parte di persone maggiorenni, così come per le altre prestazioni socio-sanitarie, si può scegliere di dichiarare il nucleo familiare ristretto (coniuge e figli). Ferma restando ...
Isee: approda il nuovo modello DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) » Eccolo nei dettagli
E' disponibile il modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nelle sue versioni mini o a moduli, con le relative istruzioni per la compilazione. Vi presentiamo alcuni aspetti importanti per la corretta presentazione e per il rilascio dell'attestazione. Con l'entrata in vigore della riforma ISEE, Comuni ed enti erogatori non accetteranno ...

Spunti di discussione dal forum

ISEEU e nucleo Familiare – Mia madre è a mio carico fiscale ma abbiamo residenza diversa
Sono uno studente lavoratore: ho residenza in un Comune A e sono lavoratore dipendente, mia madre non ha nessun reddito ed è residente da sola in un Comune B in casa di mia proprietà. Nel mio 730 ho mia madre a carico come altri familiari dato che non ha nessun…
Come disgregare burocraticamente una famiglia di fatto
Mi riferisco a questa discussione: quindi se io sposto momentaneamente la mia residenza anagrafica fino a verifica del "vigile", poi richiedo nuovamente la residenza attuale senza la costituzione di un unico nucleo famigliare supero l'ostacolo?
Per le prestazioni economiche a favore di famiglia con minore disabile posso presentare dichiarazione ISEE relativa a nucleo familiare ristretto?
Faccio un quadro della situazione: sono mamma lavoratrice autonoma di un minore disabile con cui convivo. Invece il padre, che ha un'altra figlia da altra persona, non è convivente con noi e non siamo mai stati coniugati. Cosa che lo rende componente aggiuntiva del nucleo familiare ai fini dell'ISEE. Nella…
Studenti coniugati senza reddito – Quale nucleo familiare per l’ISEE Università?
Ho 24 anni, non lavoro e ho la residenza presso l'abitazione dei miei genitori: dal prossimo mese sarò però sposata. Fino allo scorso anno usavo l'isee dei miei genitori, ora che sarò sposata non so quale ISEE dovrò utilizzare tenendo conto che anche lui è uno studente che non ha…
Vorrei eliminare dal mio nucleo familiare la persona con cui convivo e che fa parte del mio stato di famiglia
Da 5 anni convivo con una persona e quindi siamo nello stesso nucleo familiare, ora ai fini dell'ISEE vorrei dividere in due ed avere, in pratica due stati di famiglia divisi, ma mi dicono che non si può più, almeno che io non cambi residenza. E' vero o ci sono…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa si intende per nucleo famigliare?. Clicca qui.

Stai leggendo cosa si intende per nucleo famigliare? Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 25 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

  • frabresci 7 ottobre 2013 at 13:54

    Buongiorno,
    sono Francesca, ho un figlio di 3 anni e conviviamo con la nonna (mia madre) lavoratrice dipendente ed il padre di mio figlio, nonché mio compagno. Non siamo sposati.
    Per la dichiarazione sostitutiva ISEE per la scuola dell’infanzia, com’è composto il nucleo familiare di riferimento?

    Grazie.

    • Ornella De Bellis 7 ottobre 2013 at 14:16

      Il nucleo familiare, a quanto ci riferisce, è costituito da lei che scrive, suo figlio e la nonna del bambino. Il padre del bambino non fa parte del nucleo familiare del bambino, se è questo che voleva sapere.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?