Iscrizione di ipoteca come misura cautelare a garanzia del credito - Ipoteca esattoriale
» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo
L’ipoteca è un istituto molto importante nel finanziamento a lungo termine delle banche finalizzato all’acquisto o al recupero di un immobile. Possiamo definire l’ipoteca come un diritto di pegno su beni immobili.
Oltre che a garanzia della concessione di un finanziamento, l’ipoteca può essere iscritta come misura cautelare per il recupero di un credito nella fase di riscossione coattiva. In tal caso viene definita di tipo esattoriale se è Equitalia ad ottenerne l’iscrizione.
» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo
8 Agosto 2013 · Loredana Pavolini
Bisogna stare molto attenti. Quando un notaio stila l’atto di compravendita di un immobile deve informare l’acquirente se il bene è soggetto ad ipoteca. Nel mio caso è successo che gravava un’ipoteca semplice e due ipoteche giudiziali premetto che ho acquistato da un amministratore giudiziale il quale mi aveva garantito che all’acquisto del bene tramite lui non avrei avuto problemi. Solo dopo cinque anni è successo che mi aveva chiesto 450 Euro per la cancellazione delle ipoteche giudiziali. Ho scoperto che il giudice aveva ordinato la cancellazione dfelle medesime, per cui non ho pagato nulla in barba a ciò che aveva chiesto l’avvocato amministratore giudiziale. Dulcis in fundo sono proprietario lo stesso, non ho pagato un bel nulla e l’ipoteca per me è ormai cartolare.
La sinteticità è ottima cosa. Però in questo caso mi spiace, Anna, ma non ho proprio capito …