Le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito

Le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito sono:

  • ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO: si va da un minimo di 2.000 Euro fino a prestiti per importi pari a 20.000 Euro. L'importo del prestito varia a seconda del tipo di imprese finanziate o a seconda del tipo di disagio sociale ed economico a cui il progetto fa riferimento.

  • SOGETTI NON BANCABILI: una caratteristica peculiare del microcredito è quella di rivolgersi ai soggetti cosiddetti “non bancabili”, cioè quella fetta di popolazione caratterizzata da una più precaria solidità da un punto di vista economico e sociale e per questo con notevoli difficoltà di accesso al credito bancario tradizionale.

  • TASSO DI INTERESSE APPLICATO: il tasso di interesse nominale è un dato piuttosto variabile a seconda del progetto considerato; generalmente il tasso è agganciato all'euribor. Inoltre va sottolineato che il tasso nominale coincide con il tasso ISC, e pertanto non sono previste spese di erogazione e di gestione del prestito.

  • GARANZIE RICHIESTE: il microcredito non è agganciato a nessuna garanzia patrimoniale ma viene utilizzato un fondo di garanzia per la tutela del finanziatore da eventuali perdite. Di solito il fondo di garanzia è messo a disposizione da uno dei partner del progetto di microcredito, in genere non profit o ente pubblico e diverso dal soggetto che eroga il capitale.

  • DURATA DEL PRESTITO: tra i 3 e i 5 anni con rate mensili di rimborso che hanno tempi e modalità diverse a seconda del territorio in cui si è utilizzato lo strumento di microcredito.

9 luglio 2013 · Marzia Ciunfrini

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito. Clicca qui.

Stai leggendo Le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 9 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 23 luglio 2017 Classificato nella categoria credito e microcredito - microprestito e social lending Inserito nella sezione contratti di prestito - microcredito usura e sovraindebitamento.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca