Che cos'è una società cooperativa in linea generale




» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo


La cooperativa è una società formata da persone fisiche o giuridiche, caratterizzata dallo scopo mutualistico, cioè dall’intento di fornire beni, servizi e occasioni di lavoro ai soci, a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che otterrebbero dal mercato.

Diversi, i tipi di vantaggio che possono ad esempio consistere in una maggiore retribuzione, oppure nell’acquisto di beni a un prezzo più basso.

Inoltre, a differenza di quanto accade in altre forme societarie, l’accumulazione del capitale è destinata prevalentemente a reinvestimenti dell’azienda; è indivisibile; i soci sono suoi gestori, e il patrimonio costituito è affidato a nuove generazioni di soci.

Una cooperativa è un’impresa che vede la partecipazione attiva dei soci alle decisioni imprenditoriali: i soci incidono tutti ugualmente sulle scelte dell’impresa, perché nella cooperativa non esiste la distinzione titolare/dipendente.

Le stesse cariche societarie sono ricoperte in maggioranza dagli associati.



» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo


29 Ottobre 2015 · Andrea Ricciardi




Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Argomenti correlati: 

Approfondimenti

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su che cos'è una società cooperativa in linea generale. Clicca qui.

Stai leggendo Che cos'è una società cooperativa in linea generale Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 2 Agosto 2017 Classificato nella categoria avvio attività Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)