Contestazione cartella esattoriale » Notifica errata e querela di falso

Contestazione cartella esattoriale » Mancata notifica

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti: qualche giorno fa è stata notificata una cartella esattoriale, per me, presso il condominio dove risiedo.

Siccome non ero in casa, però, l'avviso è stato consegnato al portiere del mio palazzo, il quale ha firmato la ricevuta di ritorno.

Posso contestare la cartella esattoriale, visto che, a mio avviso, è come se non mi fosse stata notificata?

Contestazione cartella esattoriale » Querela di falso

Nel caso in cui la ricevuta di ritorno postale non identifichi puntualmente il soggetto che ha ricevuto la cartella esattoriale e il contribuente intenda contestarne la notifica perchè ritiene ad che non sia stata apposta la sua firma, questi deve proporre necessariamente querela di falso.


E’ quanto recentemente sancito dalla Suprema Corte di Cassazione. La querela di falso è l’unico strumento di natura civilistica che consente di contestare i vizi formali di un documento pubblico oppure di un atto ad esso equiparato.

Tale procedimento toglie efficacia di prova al documento all'interno del procedimento civile in cui il documento è prodotto per provare qualcosa.

La querela di falso può essere proposta in via principale ma anche in corso di causa in qualunque stato e grado di giudizio e fino a che la verita` del documento non sia stata accertata con sentenza passata in giudicato.

Nella querela di falso la parte deve indicare a pena di nullità l’indicazione degli elementi e delle prove della falsita` e deve proporla personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con atto di citazione o con dichiarazione da unirsi al verbale d’udienza. In caso di querela di farlo è obbligatorio l’intervento nel processo del pubblico ministero.

Se il contribuente che impugna la cartella esattoriale non propone un procedimento incidentale di querela di falso, la notifica deve ritenersi valida a tutti gli effetti.

27 Dicembre 2013 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!