Contenzioso con Ctp o Ctr » La difesa del contribuente

In questo articolo forniremo consigli utili qualora si abbiano in corso delle cause tributarie: vi forniremo, pertanto, l’elenco dei professionisti che possono stare in giudizio innanzi alle CTP (Commissione Tributaria Provinciale) e CTR (Commissione Tributaria Regionale) per la difesa del contribuente.

I soggetti abilitati all'assistenza dinanzi alle commissioni tributarie sono gli avvocati, i dottori commercialisti, i ragionieri, i periti commerciali e i consulenti del lavoro purché non dipendenti dall'amministrazione pubblica.

Ricordiamo che per la difesa è necessario che gli stessi siano iscritti nei relativi albi professionali.

I professionisti potranno assistere il contribuente per qualsiasi tipo di contenzioso fiscale.

L’elenco previsto dalla legge comprende poi altre figure professionali che però possono prestare la propria assistenza innanzi alle commissioni tributarie, e quindi anche per la precedente fase di reclamo, solo in determinati ambiti espressamente stabiliti, attinenti alle loro specifiche competenze.

Così, ad esempio, si tratta degli ingegneri, degli architetti, dei geometri, dei periti edili, dei dottori agronomi, degli agrotecnici e dei periti agrari.

Questi soggetti possono difendere il contribuente, però, solo per le materie concernenti l’estensione, il classamento dei terreni, la consistenza, il classamento delle singole unità immobiliari urbane e l’attribuzione della rendita catastale.

E' possibile anche fare riferimento agli spedizionieri doganali per le materie concernenti i tributi amministrati dall'agenzia delle Dogane.

Qualora il contribuente destinatario dell'atto impositivo reclamabile rientrasse in una delle categorie citate, ha comunque la possibilità di difendersi da solo, anche se il valore della lite è superiore ai 2.528,82 euro.

Il massimale va calcolato al netto delle sanzioni e degli interessi richiesti con l’atto impositivo che si impugna e in caso di controversie relative esclusivamente ad irrogazioni di sanzioni il valore è costituito dalla somma di queste.

12 Giugno 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!