consigli su come comportarmi

Sono un impiegato statale con 1700 euro di stipendio,la mia situazione debitoria e la seguente 28000 euro di finanziamento con agos con rata di 360 euro pa go da circa 4 anni,10000 con compass con rata da 180 che pago da 2 anni 7000 con la banca con rata da 150 che pago da 3 anni,sono sposato con tre figli.

Seppur a fatica ho sempre pagato i miei debiti,ultimamente mi sono successi eventi lieti e meno lieti,ho fuso il motore della mia alfa 156 che ho sostituto con altro motore, matrimonio della mia prima figlia che ho dovuto aiutare non poco e la morte della suocera con le relative spese tutte a mio carico in quanto non aveva nulla.

A causa di questo, decisi mio malgrado di non pagare la rata più grande - agos che da circa tre mesi non pago con i relativi stress telefonici.

Ora vi chiedo fino a quante rate posso temporeggiare con agos prima che avviano pignoramento dello stipendio, premetto che sono in affitto semi ammobigliato ed eventualemente riuscissi a recuperare qualche soldo quali rate dovrei cominciare a pagare quella scaduta in novembre 2010 - gennaio 2011 - febbraio 2011 oppure continuare con le altre lasciando indietro quelle?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio fin d'ora chi mi consiglierà.

Prima che la situazione degeneri ulteriormente, potrebbe cercare un'opzione di consolidamento finanziario, magari un piccolo mutuo con l'aiuto di un parente quale garante.

Il pignoramento dello stipendio è sempre successivo alla decadenza del beneficio del termine, la quale arriva non prima di 7-8 rate scadute ed impagate. In buona sostanza, difficilmente Le arriveranno gli atti prima di un anno dall'ultima rata pagata.. se poi paga una rata quando può, i tempi si allungano.

E' certamente possibile recuperare l'arretrato e ritornare in "bonis", può prendere contatto con l'ufficio clienti (sicuramente la pratica non sarà ancora andata al contenzioso), che potrebbe aiutarla a dirimere la faccenda.

18 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Pignoramento dello stipendio o della pensione come consolidamento debiti
Vorrei illustrarvi la mia attuale situazione debitoria alquanto complessa: praticamente ho una cessione del quinto e un prestito delega sullo stipendio.   Poi in virtù di investimenti sbagliati e bisogni economici impellenti ho stipulato vari rid bancari. Di cui tre particolarmente onerosi. Riesco a pagare facendo i cosidetti salti mortali. ...
Consolidamento debiti? » Possibile con un mutuo
Gli oneri quotidiani da affrontare per le famiglie italiane, sia di esigua che di cospicua entità, sono tantissimi e, sempre più consumatori, si trovano costretti a ricorrere al credito. Vediamo come fare a consolidare i numerosi debiti grazie ad un mutuo. Quando si confrontano i mutui di diversi istituti di ...
Consolidamento debiti – estinguere i vecchi debiti, unificare le rate e pagare di meno
Ah, le rate di fine mese! Quante sono le famiglie italiane che mensilmente fanno i conti con i debiti da pagare? Il mutuo, l'automobile, ma anche il televisore o più banalmente l'ultima settimana di vacanza in montagna. Piccoli e grandi prestiti che si sommano a fine mese in altrettanto piccole ...
Le agenzie di debito o (se più vi piace) le debt agency - sono utili al debitore o solo a loro stesse?
Da un pò di tempo si diffondono, anche in Italia,  le agenzie che promettono di liberare dai debiti. Spesso indicate con il temine anglofono ed intrigante di "debt agency". In questo articolo cercheremo di spiegare cosa fanno queste agenzie e se veramente possono risultare utili a cattivi pagatori e protestati. ...
Consolidamento debiti per cattivi pagatori in ultima istanza e in assenza di garanti
Il consolidamento debiti, a cui ci si riferisce anche con i termini ristrutturazione debiti o rifinanziamento debiti, consiste essenzialmente in una operazione finalizzata a: sostituire  i diversi soggetti con cui si risulta indebitati (finanziarie e/o banche e/o società di recupero crediti e/o agenzie erariali di riscossione) con un unico creditore; ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su consigli su come comportarmi. Clicca qui.

Stai leggendo consigli su come comportarmi Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 18 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca