conguaglio acea tra il 98 e 2003

Mi e’ arrivata una richiesta da parte di una societa’ di recupero crediti per il pagamento a conguaglio di due bollette una del 2003 e una del 2004 per un tota di 300 euro piu’ 48 di spese.

Il fatto e’ che fanno riferimento alla differenza che c’e’ tra la somma da versare con queste due bollette ed una a mio favore del…secolo scorso 1998.

Affermano che essendo un conguaglio la prescrizione e’ decennale, ma pur se fosse vero (?) sarebbe sempre una differenza tra una fattura del 98 e due del 2003 e 2004 e sicuramente quella del 98 come potrei ritrovarla?
Anche le spese che dicono aver sostenuto, da qualche parte ho letto che non (eventualmente) devono essere pagate.

Come previsto dall’articolo 2948 del codice civile, la prescrizione delle utenze è quinquennale. Al debitore sarà sufficiente dichiarare la decorrenza del termine per far valere la prescrizione (eccezione è data dalle bollette per le quale sia stata emessa sentenza, nel qual caso la prescrizione è decennale).

Ignoro quanto riferitoLe in merito al conguaglio che avrebbe prescrizione decennale, a riguardo mi riservo di approfondire, ho tuttavia il sospetto che si tratti di un escamotage per indurLa comunque al pagamento.

Sulle spese ha perfettamente ragione, non vanno pagate, specie se si tratta di oneri sproporzionati all’entità del debito.

13 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ho ottenuto un rimborso non dovuto da ACEA perché in effetti io non avevo pagato la bolletta di conguaglio che stavo contestando - Adesso mi chiedono la restituzione del rimborso: allora, cosa sto pagando al recupero crediti?
ACEA mi ha mandato tramite recupero crediti una raccomandata dell'avvocato con messa in mora per una bolletta di conguaglio inventata di 3 anni fa, che dopo contestazione aveva dichiarato per iscritto di aver chiuso con nota di credito, invece mi è stata pagata con assegno insieme al rimborso per chiusura utenza (e la bolletta è rimasta insoluta) per un importo di circa 1000 euro. Adesso richiedono indietro questi soldi, dicendo che servono appunto a pagare la bolletta inventata originaria. Considerando il fatto che questa gente lavora senza logica e senza scrupoli, e procede minacciando le persone preferendo non incassare piuttosto ...

Conguaglio spese condominiali
Ho ricevuto solo in questi giorni una fattura di conguaglio delle spese condominiali relative all'anno 2014. Sono un conduttore di un appartamentino in un condominio. Premetto che nessuno mi ha mai inviato né il preventivo né il consuntivo del 2014, 2015 e 2016. Oggi ho chiesto subito il preventivo e il consuntivo del 2014. Il preventivo totale del condominio risulta superiore al consuntivo (quindi in teoria hanno risparmiato?), ma nonostante questo l'amministratore mi ha detto che devo pagare le spese dl preventivo (già pagate) e pure un conguaglio che hanno fatto in questi mesi. Ma è possibile?! Cosa posso fare ...

Fornitura gas - bolletta conguaglio 2015 » Prescrizione biennale o quinquennale?
Ricevuta oggi una bolletta gas di conguaglio del 2015: l'importo è stato ceduto ad una società di recupero crediti e loro affermano che non è ancora decaduta in prescrizione. ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su conguaglio acea tra il 98 e 2003. Clicca qui.

Stai leggendo conguaglio acea tra il 98 e 2003 Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria debiti prescrizione e decadenza - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)