Con la vendita coattiva della casa non si estingue il debito contratto con il mutuo

Possono farlo e con la vendita della casa non si chiude il debito relativo al mutuo.

Piuttosto sarebbe interessante conoscere il bilancio fra l'importo ricavato dalla vendita all'asta ed il debito relativo al mutuo residuo.

Però adesso che non ha più la casa, ha qualche margine di manovra in più per reagire. Sembra un paradosso, ma è così.

Acceda questa sezione, legga qualcosa. Poi semmai vediamo se ci sono le condizioni per non farsi perseguitare più

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Vendita con riserva di proprietà » Come acquistare la prima casa senza mutuo
Acquistare casa senza mutuo è possibile, con la vendita con riserva di proprietà: questo particolare espediente permette di prendere subito possesso della casa, per il semplice fatto che la proprietà resta al venditore fino alla fine dei pagamenti. Ma vediamo come funziona nel dettaglio. Vendita con riserva di proprietà » ...
Vizi nella vendita coattiva dell'immobile pignorato - L'esito fruttuoso non sana la nullità della procedura
L'ordinanza del giudice dell'esecuzione che fissa le modalità della vendita dell'immobile pignorato va rispettata alla lettera, visto che tali modalità, comprese quelle relative alla pubblicità, sono state ritenute indispensabili all'espletamento della vendita coattiva stessa nelle migliori condizioni possibili in relazione al contesto in cui essa avrebbe dovuto avere luogo. Ai ...
Le nuove regole di espropriazione della casa acquistata con mutuo ipotecario per inadempimento nel pagamento delle rate
Per i mutui ipotecari stipulati a partire dal 1° luglio 2016, in caso di inadempimento al pagamento delle rate da parte del debitore e alla conseguente richiesta di restituzione del capitale residuo in un'unica soluzione (decadenza dal beneficio del termine), la banca potrà trasferire la proprietà dell'immobile sottoposto a vincolo ...
Mutuo e acquisto casa » Un Miraggio - Quali le possibili alternative?
Da almeno un anno a questa parte l'accesso ai finanziamenti per l'acquisto della casa è divenuto sempre più complicato: è il contraccolpo della crisi finanziaria che ha investito l'Europa e l'Italia stessa. Le banche continuano nel loro compito di erogazione di mutui, ma con parametri differenti: chiedono al cliente maggiori ...
La vendita dell'immobile locato determina di diritto la cessione del contratto di locazione al terzo acquirente
La vendita dell'immobile locato determina di diritto la cessione del contratto di locazione al terzo acquirente, senza necessità del consenso del conduttore. E ciò vale anche nel caso in cui la locazione sia cessata in data anteriore alla vendita. Lo scioglimento del contratto, infatti, non necessariamente comporta l'esaurimento dei rapporti ...

Spunti di discussione dal forum

Rispetto per chi ha debiti e vende la casa
In riferimento a questa discussione, chiedo: qualora i miei riuscissero a vendere la casa in maniera regolare; cioè: 1. a prezzo di mercato, 2. a qualcuno che non ha gradi di parentela, 3. e che acquisterebbe la prima casa, 4. con una transazione monetaria regolare tra banche Secondo voi nel…
Asta mutuo sofferenza locale commerciale
Io ho un locale commerciale su cui insiste un mutuo ormai in sofferenza: la banca mi ha rifiutato gia' due proposte perche' era mia intenzione provare con saldo a stralcio del debito. Se l'immobile finisce all'asta e la banca vende l'immobile ad un valore che non copre il debito (debito…
Banca può aggredire beni mobiliari dei debitori invece della casa ipotecata?
Ho un mutuo cointestato con mia moglie (separati legalmente e non comunione) per una casa alla quale non sono più interessato e vorrei smettere di pagare mutuo. Vorrei capire, la banca può aggredire altri beni, stipendio, conto corrente, futura pensione, invece di rivalersi sulla casa ipotecata ? Il debito residuo…
Relativo a chi vende la propria casa avendo molti debiti
I miei genitori hanno diversi debiti sia con creditori privati e fisco-contributivi. Hanno messo in vendita la casa per riparare il più possibile la situazione. Un possibile acquirente, andando in banca per chiedere il mutuo per l'acquisto, ha ricevuto un'informazione dal bancario il quale sostiene che, a partire dal 2016,…
Pignoramento pressi terzi e casa all’asta Equitalia
A causa di un debito personale è stata messa all'asta la nostra casa ed Equitalia, con cui ho dei debiti, si è inserita nella procedura: ho appena ultimato un grosso lavoro su cui di fatto contavo per poter trattare con i debitori e risolvere in via stragiudiziale il problema dell'immobile.…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su con la vendita coattiva della casa non si estingue il debito contratto con il mutuo. Clicca qui.

Stai leggendo Con la vendita coattiva della casa non si estingue il debito contratto con il mutuo Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca