Composizione nucleo familiare ai fini Isee

Come è composto il mio nucleo familiare

Io ed il mio compagno abbiamo un figlio insieme. Lui ha la residenza presso la mia abitazione, ma ha lo stato di famiglia indipendente, ciò né io e né mio figlio siamo presenti sul suo stato di famiglia.

Vorrei capire come è composto il mio nucleo familiare.

Se posso presentare da sola il modello ISEE per la riduzione della mensa scolastica e fare richiesta all'INPS per gli assegni familiari.

Il suo nucleo familiare è costituito da lei e da suo figlio

Stante l'attuale situazione anagrafica, il suo nucleo familiare è costituito da lei e da suo figlio.

Il padre del bambino non ne fa parte, in quanto il nucleo familiare del suo compagno è costituito solo da sé stesso.

Devo tuttavia rilevare che la scheda anagrafica, così com'è al momento registrata, presenta profili di anomalia ed è, presumibilmente, il risultato di una situazione storica. All'epoca del secondo trasferimento di residenza, il bambino, probabilmente, non era ancora nato o non è stato denunciato il vincolo di parentela esistente fra il bambino e ciascuno dei due coinquilini.

Non è ammessibile, cioè, l'esistenza di due famiglia anagrafiche conviventi quando sussistano vincoli affettivi e di consanguineità fra i componenti dell'una e dell'altra. Il padre del bambino ha vincoli affettivi e di parentela con il figlio naturale riconosciuto.

Le due famiglie anagrafiche dovrebbero essere allora riunite, per darne luogo ad una sola. E' un problema che la riguarda da vicino, in quanto le potrebbero essere successivamente contestati i benefici a cui potrebbe accedere in seguito alla presentazione di una DSU/ISEE (mensa scolastica) in cui riporta un nucleo familiare (quello formato da lei e da suo figlio) che trae origine da una situazione anagrafica anomala e non corretta.

Per gli assegni familiari ANF, la composizione del nucleo familiare ai fini ISEE è praticamente ininfluente.

19 Settembre 2012 · Simonetta Folliero