Assicurazione RC auto » Dolo o colpa grave

I sinistri cagionati dal comportamento dell'assicurato caratterizzato da dolo o colpa grave sono per legge esclusi dal risarcimento.

Pertanto l'assicuratore sarà esonerato dal risarcimento se il danno si è verificato per il comportamento gravemente imprudente dell'assicurato o perché questi ha volontariamente e coscientemente determinato il sinistro.

Nell'assicurazione RC auto, l'esclusione vale solo per i sinistri cagionati da dolo.

Ne consegue che, quando l'evento è derivato da una pluralità di comportamenti commissivi od omissivi, tra cui un comportamento gravemente colposo dell'assicurato è sufficiente per negare l'estensione della polizza accertare che, se detto comportamento non si fosse verificato, l'evento non si sarebbe prodotto.

1 ottobre 2013 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.




Cerca