Come procedere quando avendone diritto non si ottiene la cancellazione dalla CRIF

Ho fatto un prestio bancario mai pagato e adesso non mi danno nemmeno un televisore a rate come devo fare per riavere fiducia dalle finanziare: dal prestito sono passati 5 anni.

Le dovrei consigliare di pagare il debito e poi attendere tre anni per ottenere la cancellazione dalla lista dei cattivi debitori.

Ma lei mi manderebbe, giustamente, a quel paese. Come può saldare un prestito bancario pregresso chi non può pagare un televisore in contanti?

Dal suo commento tuttavia, si evince la scorrettezza recidiva ed arrogante della CRIF. La sua segnalazione, passati tre anni dalla scadenza del contratto di finanziamento non onorato non dovrebbe più esistere.

Invece ...

Un tentativo per richiedere la cancellazione che le spetta di diritto può farlo seguendo le istruzioni che di seguito le riporto.

crif tempi

Se non la cancellano, si rivolga al Garante per la Privacy per una segnalazione, un reclamo oppure un ricorso. Si tratta di strumenti flessibili e modulabili in ragione del tempo e dell'impegno che il debitore vessato intende profondere.

Senz'altro costa meno che che chiedere tutele attraverso un avvocato e l'azione sarà senz'altro più incisiva e "dolorosa" per i molestatori.

SEGNALAZIONE

Che cosa è e quali diritti tutela

Quando non è possibile presentare un reclamo circostanziato (in quanto, ad esempio, non si dispone delle notizie necessarie), oppure non si intende proporlo, si può inviare al Garante una segnalazione (articolo 141, comma 1, lettera b)), fornendo elementi utili per un eventuale intervento dell'Autorità volto a controllare l'applicazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali.

Modalità per la presentazione

La segnalazione può essere proposta in carta libera e non è necessario seguire particolari formalità. Possono essere utilizzati i recapiti indicati nella sezione “Contatta il Garante”.

Gratuità

La presentazione di una segnalazione è gratuita.

RECLAMO

Che cosa è e quali diritti tutela

Il reclamo al Garante è, invece, un atto circostanziato con il quale si rappresenta all'Autorità una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali (articolo 141, comma 1, lettera a)). Il reclamo può essere proposto sia quando non si è ottenuta una tutela soddisfacente dei predetti diritti di cui all'articolo 7, sia per promuovere una decisione dell'Autorità su una questione di sua competenza. Al reclamo segue un'istruttoria preliminare e un eventuale procedimento amministrativo nel quale possono essere adottati vari provvedimenti (articolo 143).

Modalità per la presentazione

Il reclamo può essere proposto in carta libera, ma a differenza della segnalazione va presentato solo utilizzando questo modello e le istruzioni del Garante, utilizzando i recapiti indicati nella sezione “Contatta il Garante”.

Diritti di segreteria

Al reclamo va allegata la prova del versamento dei diritti di segreteria, seguendo le indicazioni contenute nel modello.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 settembre 2010 · Chiara Nicolai

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Cattivi pagatori e diritto all'oblio – guida alla cancellazione dei propri dati con ricorso all'Autorità per la tutela della privacy
Come fare quando, pur essendone obbligata, la Centrale Rischi non provvede alla cancellazione dei dati relativi al cattivo pagatore. I rimedi possibili sono la segnalazione, il reclamo ed il ricorso all'Autorità per la tutela della privacy. In questo articolo vengono fornite al cattivo pagatore tutte le informazioni utili per ottenere ...
Preavviso di segnalazione del cattivo pagatore alla CRIF
Il preavviso di segnalazione del nominativo del debitore, insolvente o in ritardo con il pagamento delle rate di rimborso di un prestito, è prescritto dall'articolo 4, 7° comma, del già citato Codice deontologico. Essendo il preavviso atto unilaterale recettizio, esso spiega i suoi effetti nel momento in cui giunge a ...
CRIF EURISC – cancellazione dati cattivo pagatore
Gli italiani fanno sempre più ricorso al finanziamento nelle sue diverse forme: contemporaneamente aumentano quelli che non riescono a saldare in tempo o del tutto le rate. Qui nascono problemi legati all'iscrizione "all'albo dei cattivi pagatori" EURISC della CRIF e il conseguente diniego di nuovi finanziamenti. Molti si rivolgono allo sportello di ...
CRIF EURISC – guida alla cancellazione gratuita e senza intermediari
Chi è CRIF e quali dati gestisce Nell'articolo che segue spieghiamo chi è CRIF e quali dati dei cattivi pagatori la società gestisce. Indichiamo le condizioni che devono essere verificate perchè un cattivo pagatore abbia il diritto di chiedere la cancellazione dall'elenco CRIF. Forniamo le istruzioni su come procedere per ...
Crif Eurisc per i consumatori » Informazioni utili
Perché CRIF può rappresentare un vantaggio per te? Per capirlo partiamo da una semplice domanda: te la sentiresti di prestare la tua auto a un estraneo? O più semplicemente, presteresti i tuoi soldi a una persona che non conosci, senza avere la certezza di riaverli? Gli istituti di credito ragionano ...

Spunti di discussione dal forum

Iscrizione banche dati cattivi pagatori senza preavviso
Sono garante di un prestito e per problemi personali il titolare del prestito ha pagato una rata in ritardo di 5 giorni, la finanziaria ha segnalato sia lui che me nella banca dati ma senza avvisare con nessuna comunicazione. Ora io me ne sono accorta perché sono andato a richiedere…
Segnalazione permanente in CRIF per debito residuo non rinunciato – Come rimediare?
Nel 2010, A seguito di alcune rate non pagate e contattati da Agos per il recupero delle stesse, decidiamo di saldare in toto il finanziamento, ad esclusione degli interessi, ovvio. Purtroppo la pratica é stata gestita come Saldo a Stralcio anche se così non é stato perché abbiamo restituito tutto…
Segnalazione in CAI carter che reputo illegittima – A chi rivolgersi per ottenerne la cancellazione?
A settembre 2015 ho deciso di chiudere il mio conto corrente presso la mia ex banca con il conto anche la carta di credito carta si che avevo. Durante una telefonata con il direttore della stessa lo informai di aver inviato il bonifico per il saldo della carta e lui…
Cancellazione della segnalazione in CRIF » A chi posso rivolgermi?
Leggendo la risposta della mia domanda vorrei chiedere se posso risolvere il problema rivolgendomi a professionisti del settore per chiedere la cancellazione dei dati e valutare attentamente la mia posizione. Eventualmente a quale dei tanti professionisti posso rivolgermi?
Due domande sulla segnalazione al mef dei prelievi in contanti dal conto corrente
La prima domanda è se è legittima una segnalazione al Mef da parte del direttore di Banca, per la chiusura di un conto corrente con il ritiro in contanti di una somma di circa 60 mila euro. Capisco se li portassi li per depositarli, ma dal momento che i soldi…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come procedere quando avendone diritto non si ottiene la cancellazione dalla crif. Clicca qui.

Stai leggendo Come procedere quando avendone diritto non si ottiene la cancellazione dalla CRIF Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 16 novembre 2016 Classificato nella categoria domande e risposte su prestito negato e cattivi pagatori .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?