Come funziona il credito al consumo (I Parte)

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

La legge (decreto legislativo numero 385, 1993 articolo 21) parla di credito al consumo per i finanziamenti che hanno un importo compreso tra i 150 e i 30.000 euro (sono esclusi i prestiti ripagabili in un'unica soluzione entro 18 mesi dalla loro concessione).

Il credito al consumo è costituito dai finanziamenti rateali destinati all'acquisto di beni o di servizi, dai prestiti personali, dalle aperture di credito rotativo (revolving) con o senza carta, dalle operazioni di cessione del quinto dello stipendio.

Il credito al consumo è riservato alle persone consumatrici e ha un importo compreso tra i 154,94 euro (300.000 vecchie lire) ed i 30.987,41 euro (60.000.000 di vecchie lire).

CHI LO PUO' CONCEDERE

Il credito al consumo può essere concesso solo:

  1. dalle banche;
  2. dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo tenuto presso l'Ufficio Italiano dei Cambi dai commercianti, ma nella sola forma di dilazione del pagamento del prezzo

DOVE SI OTTIENE

Il contratto di credito al consumo può essere sottoscritto:

  1. presso lo sportello della banca o della finanziaria alla quale ci si rivolge;
  2. presso il punto vendita dei beni/servizi al cui acquisto il consumatore è interessato.

ATTENZIONE!

Il contratto di acquisto del bene ed il contratto di finanziamento sono, di norma distinti.

Il contratto d'acquisto riguarda il consumatore e il venditore/produttore del bene, il contratto di finanziamento il consumatore e la banca o la finanziaria che eroga il finanziamento.

L'impegno a rimborsare puntualmente le rate, assunto dal consumatore nei confronti del finanziatore, deve essere rispettato anche nel caso si verifichino problemi o disguidi tra il consumatore e il venditore/produttore del bene.

Per fare una domanda su come funzionano i contratti di credito al consumo, sugli acquisti a rate, sui finanziamenti in genere, sui contratti di prestito e  su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

23 Agosto 2008 · Antonio Scognamiglio




Questo post totalizza voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it