Strumenti deflativi per evitare il contenzioso tributario

Come evitare il contenzioso tributario

Per evitare il contenzioso tributario e sottrarsi a lunghi e costosi giudizi, esistono diversi strumenti deflativi, tra i quali l'acquiescenza, l'accertamento con adesione, la conciliazione giudiziale.

Tra le più recenti modifiche normative, si segnala l'abolizione, dal 6 luglio 2011, dell'obbligo di presentare idonee garanzie in caso di pagamento a rate degli importi, superiori a 50.000 euro, dovuti a seguito di:

  1.  accertamento con adesione
  2. acquiescenza all'accertamento
  3. conciliazione giudiziale

vantaggi strumenti deflativi

Con la legge di stabilità 2011 (legge numero 220 del 13 dicembre 2010), è stata invece modificata la misura delle sanzioni ridotte dovute in caso di:

I vantaggi degli istituti deflativi del contenzioso tributario

Dal 1° febbraio 2011 si applicano le seguenti misure:

misure strumenti deflativi

7 aprile 2012 · Giorgio Valli


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Acquiescenza, accertamento con adesione e conciliazione giudiziale - nuove riduzioni
Sanzioni ancora più ridotte per acquiescenza, accertamento con adesione ed altri strumenti deflativi. La legge di stabilità 2011 ha modificato, infatti, la misura delle sanzioni ridotte dovute dai contribuenti in caso di: acquiescenza; accertamento con adesione; definizione agevolata delle sanzioni; adesione agli inviti al contraddittorio e ai processi verbali di ...
La conciliazione giudiziale nel contenzioso tributario
La conciliazione giudiziale è il mezzo attraverso il quale si può chiudere un contenzioso aperto con il fisco: si applica a tutte le controversie per le quali hanno giurisdizione le Commissioni tributarie, può aver luogo solo davanti alle Commissioni tributarie provinciali e non oltre la prima udienza. La conciliazione permette ...
Riforma del processo tributario - La conciliazione giudiziale
Se in pendenza del giudizio le parti raggiungono un accordo conciliativo, presentano istanza congiunta sottoscritta personalmente o dai difensori per la definizione totale o parziale della controversia (conciliazione perfezionata fuori udienza). Se la data di trattazione è già fissata e sussistono le condizioni di ammissibilità , la commissione pronuncia sentenza di ...
Acquiescenza – perchè conviene
L'accettazione dell'atto, giuridicamente definita “acquiescenza”, è regolamentata dal decreto legislativo numero 218 del 1997 e consiste in una definizione in via amministrativa dell'atto impositivo. Tale definizione, ancora più conveniente quando l'accertamento emesso dall'ufficio è fondato su dati difficilmente contestabili davanti al giudice tributario, comporta per il contribuente notevoli vantaggi che ...
Acquiescenza e riduzione delle sanzioni tributarie
I contribuenti che ricevono avvisi di accertamento fondati su dati e valutazioni difficilmente contrastabili, hanno l'opportunità, se rinunciano a presentare ricorso, di ottenere una riduzione delle sanzioni. L'accettazione dell'atto, giuridicamente definita "acquiescenza", comporta infatti la riduzione a 1/3 delle sanzioni amministrative irrogate, sempre che il contribuente:  rinunci a impugnare l'avviso ...

Spunti di discussione dal forum

Avviso di accertamento Tarsu ormai decaduto – Come fare se se ne inventano una al giorno per imbrogliare i cittadini?
Ho ricevuto dal comune di Bologna avviso di accertamento per omesso pagamento TARSU 2011 con notifica 11 dicembre 2017. Al call center mi hanno spiegato che i termini di prescrizione decorrono non dal 2011 ma dalla data dell'ultima possibile variazione dei contributi che é il 31 dicembre 2012 (per cui…
Accertamenti Tarsu
Ho ricevuto dal Comune un provvedimento di accertamento (datato dicembre 2011) per la Tarsu anno 2009. In pratica rispetto alla situazione dichiarata (118mq) c'era una differenza di 22 mq (140mq accertata presumo dai dati catastali). Premettendo che la differenza è dovuta, dal momento dell'accertamento (2011) ad oggi, la superficie per…
Avvisi di accertamento per tributi locali – Posso chiedere la definizione agevolata del carico debitorio?
Mia moglie il 22 novembre ha ricevuto 3 avvisi di accertamenti di con relativi bollettini riguardanti la tassa sui rifiuti degli anni 2013/2014/2015. Gli viene contestata l'omessa denuncia agli uffici preposti del comune di Milano che si occupano appunto della tassa sui rifiuti. Ora questi accertamenti sono stati effettuati da…
Bollo auto 2008, notifica accertamento nel 2011, cartella esattoriale nel 2015 – E’ prescritto?
Bollo auto 2008, notifica accertamento nel 2011, cartella esattoriale nel 2015: è prescritto? La definitività dell'imposta dovrebbe essere nel 2011 e la cartella avrebbero dovuto notificarla nel 2014, sbaglio?
Avviso di accertamento per tributi locali intestato a de cuius ed inviato ad un erede – La procedura è corretta?
Avrei cortesemente bisogno di informazioni in merito ad un accertamento ici 2011 per omissione pagamento, intestato a nome del de cuius ma recapitato ad un solo erede. Asse ereditario composta da tre persone, due delle quali invalide ma con posizioni fiscali distinte. Non ho possibilità di verifica sull'effettivo pagamento in…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su strumenti deflativi per evitare il contenzioso tributario. Clicca qui.

Stai leggendo Strumenti deflativi per evitare il contenzioso tributario Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 7 aprile 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 5 ottobre 2017 Classificato nella categoria contenzioso tributario mediazione ricorso transazione fiscale e accordo per debiti tributari (legge 3/2012) Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?