Come accedere al servizio estratto conto online di Equitalia per controllare la propria esposizione debitoria


Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.



» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo



equitalia estratto conto online

Conoscere la propria posizione debitoria sempre aggiornata senza dover andare allo sportello diventa realtà grazie all’estratto conto online,  il nuovo servizio che punta a rispondere alle esigenze dei contribuenti.

Per accedere al servizio “Estratto conto” e consultare la propria situazione debitoria, a partire dall’anno 2000, è necessario disporre di alcune credenziali.

Precisamente:

  1. codice utente
  2. password
  3. codice PIN

Con queste credenziali, il cittadino può collegarsi al sito di Equitalia. Verranno inizialmente richiesti Codice Utente e password. Successivamente bisognerà inserire il codice PIN



» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo


8 Luglio 2009 · Andrea Ricciardi




Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come accedere al servizio estratto conto online di equitalia per controllare la propria esposizione debitoria. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • guido favelli 14 Settembre 2009 at 08:26

    Il servizio permette di consultare lo storico delle cartelle esattoriali pagate dal 2000 e quelle ancora da saldare.

    Boom di accessi all’estratto conto on line, il nuovo servizio di Equitalia S.p.A. che permette di consultare la propria situazione debitoria comodamente da casa o dall’ufficio.

    Infatti, dallo scorso 7 Luglio, giorno del lancio, il sito di Equitalia ha ricevuto ben 200 mila visitatori e oltre il 50% di essi si è collegato per interrogare il servizio.

    Per verificare se una sentenza del giudice di pace che rende nulla una cartella esattoriale sia effettivamente arrivata all’agente della riscossione o se un provvedimento di sgravio (totale o parziale) da parte di qualsiasi ente impositore sia stato inviato a Equitalia, non è più necessario recarsi allo sportello, ma basta collegarsi al sito internet di Equitalia ed accedere alla sezione “Estratto conto”.

    Tale servizio inizialmente attivo in 24 province, arriverà entro fine mese a coprire l’intero territorio nazionale (Sicilia esclusa), come da programma.

    Per poter utilizzare l’estratto conto è necessario però disporre delle credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso al “Cassetto fiscale”.

    Una volta ottenute le credenziali, il cittadino può collegarsi al sito del proprio agente della riscossione.

    Inserendo il codice fiscale/partita Iva e selezionando la/e provincia/e di residenza per le persone fisiche o la sede legale per le per le persone giuridiche, si otterrà lo storico delle cartelle esattoriali pagate dal 2000 ad oggi e quelle ancora da saldare.

    Per chi ha poca dimestichezza con il servizio, Equitalia ha attivato una guida che accompagna il cittadino per tutto il percorso, dall’accesso alla consultazione delle singole voci.

  • immacolata 4 Agosto 2009 at 14:00

    Una possibilità in più per i contribuenti che normalmente si rivolgono ai professionisti qualificati per gli adempimenti fiscali. Poter far controllare on line, dal proprio commercialista, la situazione relativa alle cartelle di pagamento, utilizzando il servizio telematico “Estratto conto”.

    Dopo 20 giorni dal lancio del servizio e la recentissima attivazione del servizio per altre nove province, Equitalia e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) stanno esaminando congiuntamente la possibilità di estendere ulteriormente la portata del servizio, consentendo ai commercialisti di utilizzare le credenziali del cassetto fiscale anche per controllare l’eventuale posizione debitoria dei loro assistiti nei confronti degli agenti della riscossione.

    L’impegno a lavorare in questa direzione, assunto nel corso di un recente incontro, spiega Equitalia in una nota, è di fondamentale importanza per aumentare le potenzialità del servizio Estratto conto per la consultazione via internet delle posizioni debitorie, facilitando i contribuenti e i commercialisti, quali loro intermediari, nella risoluzione delle pratiche fiscali e semplificando, in tal modo, il loro rapporto con Equitalia.

    La nuova iniziativa si colloca nell’ambito della sinergia esistente tra Equitalia e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, partita un anno fa, e che ha già consentito di affrontare, in maniera costruttiva, alcune problematiche di interesse comune e di realizzare importanti accordi di cooperazione tra gli agenti della riscossione e gli Ordini locali.

    In particolare, il tavolo tecnico, di cui fanno parte, per Equitalia, dirigenti di Capogruppo e Partecipate e, per i commercialisti, i Consiglieri nazionali Roberto D’Imperio e Paolo Moretti, ha lavorato sulle modifiche apportate alla procedura di rateazione delle cartelle di pagamento.

  • antonella pancaldi 4 Agosto 2009 at 13:17

    Dopo 20 giorni dal lancio del servizio telematico ”estratto conto” e la recentissima attivazione del servizio per altre nove province, Equitalia e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ”stanno esaminando congiuntamente la possibilita’ di estendere ulteriormente la portata del servizio consentendo ai commercialisti di utilizzare le credenziali del cassetto fiscale anche per controllare l’eventuale posizione debitoria dei loro assistiti nei confronti degli agenti della riscossione”.

    Lo annuncia Equitalia in una nota spiegando che ”l’impegno a lavorare in questa direzione, assunto nel corso di un recente incontro, e’ di fondamentale importanza per aumentare le potenzialita’ del servizio Estratto conto per la consultazione via internet delle posizioni debitorie, facilitando i contribuenti e i commercialisti, quali loro intermediari, nella risoluzione delle pratiche fiscali e semplificando, in tal modo, il loro rapporto con Equitalia”.