Indice del post codice del consumo e contratti di utenza mai richiesti - come recedere

Vorrei sottoporvi un particolare caso che mi è successo: premetto che mia madre, un'anziana signora di novanta e rotti anni, abita insieme a me e alla mia famiglia. La mattina i miei figli sono a scuola, io e mia moglie lavoriamo e lei rimane spesso sola in casa. Qualche disonesto operatore di call center deve averla raggirata, facendole "accettare" un contratto telefonico con fastweb, naturalmente senza che io ne sapessi niente, e sicuramente senza che lei abbia nemmeno capito di cosa si trattava. Fatto sta, che dopo qualche settimana, ci siamo visti recapitare tramite posta, la fattura, con il [ ... leggi tutto » ]

Il suo caso non è nè il primo, nè sarà l'ultimo: capita purtroppo sempre più spesso di vedersi attivate delle forniture mai richieste di luce, gas o telefono. Complici anche alcune campagne promozionali particolarmente “aggressive”. Le probabilità di abboccare aumentano, in particolare, quando si è presi alla sprovvista, magari da abili venditori adeguatamente istruiti, che circuiscono persone anziane, facilmente raggirabili, come ad esempio, sua madre. In molti casi, non viene spiegato chiaramente che ciò che ti stanno proponendo è un contratto con un nuovo operatore, anzi. Spesso ti mettono fretta, dicendoti che “l’imperdibile offerta è quasi scaduta”, convincendoti, così, [ ... leggi tutto » ]

18 gennaio 2013 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Contratti a distanza » Nuove disposizioni per penali e costi di disattivazione
Da giugno 2014 cambieranno molte disposizioni riguardo alla normativa di applicazione sui contratti a distanza. Novità su penali, costi di disattivazione, diritto di recesso e molto altro. Vi aggiorniamo sulle principali novità in materia di contratti a distanza contenute in un decreto del Consiglio dei Ministri e che saranno operative ...
Credito al consumo e tutela del consumatore
Il consumatore ha facoltà di adempiere in via anticipata o di recedere dal contratto di credito al consumo senza penalità; non è ammesso il patto contrario.  Se il consumatore esercita la facoltà di adempimento anticipato, ha diritto a un'equa riduzione del costo complessivo del credito. In particolare, l'equa riduzione del ...
Tutela consumatori » Acquisti in stand? Non si applica la tutela prevista dal codice del consumo a beneficio di chi acquista fuori dai locali commerciali
Comprare allo stand è come comprare in negozio: per i consumatori non non si applica la tutela prevista dal codice del consumo a beneficio di chi acquista fuori dai locali commerciali. Non si applica la disciplina prevista dal d. lgs. n. 55/1992 a tutela del consumatore in caso di contratto ...
Diritto di recesso » Cosa è e quando è esercitabile?
Vorrei avere delle informazioni riguardo al diritto di recesso per un bene acquistato sul web. In pratica ho comprato in un negozio online, due giorni fa un laptop, risultato poi molto rumoroso. C’è da dire che non si tratta di un pc difettoso, ma il rumore fa parte proprio delle ...
Il recesso di pentimento dal contratto di credito - 14 giorni per esercitarlo
Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni di calendario per recedere dal contratto di credito collegato all'acquisto di un bene senza dare alcuna motivazione. Tale periodo di recesso ha inizio: il giorno della conclusione del contratto di credito; il giorno in cui il consumatore riceve il prospetto con ...

Spunti di discussione dal forum

Cambio gestore telefonico e modifica unilaterale contratto – Una truffa legalizzata?
Un anno fa, stuzzicato da offerte e tariffe convenienti, ho cambiato gestore telefonico (cellulare) passando da una nota compagnia ad un'altra (non voglio fare nomi). Ebbene, dopo appena un anno, mi è arrivato un sms sul telefono dicendo che la società cambiava unilateralmente le condizioni del contratto. Praticamente hanno alzato…
Contenzioso con fastweb per addebito dovuto a recesso anticipato
Nei primi giorni di dicembre 2013 ho sottoscritto, via telefono, un contratto adsl + fisso con fastweb, migrando da telecom: in data 24/12/13 parte la fornitura del servizio. L'operatore, all'atto della sottoscrizione, mi aveva detto che la promozione sarebbe durata un anno e che prima della scadenza avrei dovuto chiamare…
Vorrei cambiare fornitore dei servizi TLC ma mi dicono che il codice fiscale è bloccato
Ho un problema e non so a chi rivolgermi: sono un cliente Wind Infostrada, ADSL e linea telefonica e vorrei cambiare il gestore della mia linea, però dopo vari tentativi mi dicono che il mio codice fiscale é bloccato e non si può fare niente. Questo nonostante io abbia sempre…
Chiusura contratto luce e gas
Tre mesi fa circa chiamai per chiudere definitivamente il mio contratto di luce e gas ad avvenuta conferma da parte dell'operatore attesi per quanto riguarda il gas la chiamata dell'operatore con il quale avremmo dovuto accordarci sulla data in cui sarebbe venuto a staccare definitivamente anche il gas; poiché per…
Come avviene l’interruzione della fornitura di gas a causa di bollette rimaste insolute con il precedente fornitore?
Ho delle bollette luce gas insolute con il vecchio fornitore: il nuovo non mi ha mai addebitato tale importo nelle sue bollette. Adesso il vecchio fornitore mi scrive: "abbiamo richiesto all'impresa di distribuzione di provvedere all'interruzione dell'alimentazione del suddetto punto di riconsegna intervenendo sull'allacciamento che alimenta il suo impianto con…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post codice del consumo e contratti di utenza mai richiesti - come recedere. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post Codice del consumo e contratti di utenza mai richiesti - come recedere Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 18 gennaio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 2 ottobre 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca