Indice del post le disposizioni più interessanti del codice del consumo

Il codice del consumo » Le informazioni essenziali di cui il consumatore deve essere a conoscenza

Il codice del consumo, in vigore dal 2005, è un punto di riferimento essenziali nei rapporti di tutela del consumatore: alla luce dei vari aggiornamenti effettuati sulla normativa, quali sono le informazioni più importanti da conoscere? Scopriamolo in questo intervento. Cos’è il Codice del consumo? Come noto, in data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007), ed è frutto del lavoro di [ ... leggi tutto » ]

Cosa dice il codice del consumo riguardo i contratti stipulati telefonicamente

Vi spieghiamo cosa dice il codice del consumo riguardo i contratti stipulati telefonicamente. Un punto particolarmente importante è quello relativo alla necessaria conferma scritta dei contratti conclusi per telefono. Ciò vale anche quindi per i contratti con gestori di luce, gas e servizi di telefonia. Infatti, l'art. 46, comma 1, definisce l’ambito di applicazione oggettivo della disciplina facendo riferimento a “qualsiasi contratto” concluso tra un professionista e un consumatore ivi compresi i contratti per la fornitura di acqua, gas, elettricità o teleriscaldamento. Il contratto pertanto non vincola chi riceve telefonate promozionali, se alla telefonata non fa seguito un contratto [ ... leggi tutto » ]

Le disposizioni del codice del consumo riguardo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali

Ecco quali sono le disposizioni del codice del consumo riguardo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali. La fattispecie del “contratto negoziato fuori dai locali commerciali” risulta ampliata rispetto alla previgente, in quanto include non solo il contratto concluso in luogo “diverso” dai locali commerciali ma anche il contratto concluso nei locali del professionista purché tale conclusione avvenga immediatamente dopo che il consumatore è stato avvicinato personalmente e singolarmente in un luogo diverso dai locali del professionista. Quindi l’attuale nozione attribuisce rilevanza giuridica anche alla fase pre-contrattuale dando rilievo alle tecniche di “aggancio” del consumatore da parte del professionista. [ ... leggi tutto » ]

Cosa chiarisce il codice del consumo in materia di beni personalizzati e diritto di recesso

Vi raccontiamo cosa chiarisce il codice del consumo in materia di beni personalizzati e diritto di recesso. Per quanto riguarda il diritto di recesso spettante al consumatore, il termine per esercitarlo nei contratti a distanza e conclusi fuori dai locali commerciali viene esteso a 14 giorni, decorrenti: nel caso di contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi, dal giorno della conclusione del contratto (che, nel caso di contratto conclusi telefonicamente, corrisponderà alla sottoscrizione, da parte del cliente, della conferma del contratto concluso a distanza); nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il [ ... leggi tutto » ]

6 marzo 2017 · Gennaro Andele

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post le disposizioni più interessanti del codice del consumo. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post Le disposizioni più interessanti del codice del consumo Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 6 marzo 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 6 marzo 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - codice del consumo, vizi della cosa venduta garanzie e recesso - consumismo responsabile Inserito nella sezione tutela consumatori.



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca