Le disposizioni del codice del consumo riguardo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali

Ecco quali sono le disposizioni del codice del consumo riguardo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali.

La fattispecie del “contratto negoziato fuori dai locali commerciali” risulta ampliata rispetto alla previgente, in quanto include non solo il contratto concluso in luogo “diverso” dai locali commerciali ma anche il contratto concluso nei locali del professionista purché tale conclusione avvenga immediatamente dopo che il consumatore è stato avvicinato personalmente e singolarmente in un luogo diverso dai locali del professionista.

Quindi l'attuale nozione attribuisce rilevanza giuridica anche alla fase pre-contrattuale dando rilievo alle tecniche di “aggancio” del consumatore da parte del professionista.

Il consumatore, sempre per i contratti a distanza e per quelli conclusi fuori dai locali commerciali, una volta esercitato il diritto di ripensamento, ha la possibilità di restituire il prodotto anche se deteriorato, essendo responsabile solo per la diminuzione di valore (mentre nella disciplina precedente la sostanziale integrità del bene era condizione essenziale per l'esercizio del recesso).

È poi previsto che il professionista dia al consumatore, oltre alle informazioni previste in via generale per tutti i contratti di consumo, ulteriori informazioni aggiuntive fra le quali: l'indirizzo cui il consumatore può indirizzare eventuali reclami, se diverso dalla sede del professionista; le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali; l'esistenza del diritto di recesso, i suoi termini e modalità di esercizio e le sue conseguenze; la possibilità, se esistente, di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le disposizioni del codice del consumo riguardo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali. Clicca qui.

Stai leggendo Le disposizioni del codice del consumo riguardo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 6 marzo 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 6 marzo 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - codice del consumo, vizi della cosa venduta garanzie e recesso - consumismo responsabile Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


lunghezza totale = 7382

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca