Cosa è il CMOR (o C-MOR o CIMOR) nelle bollette di fornitura di elettricità

Cosa è il CMOR (o C-MOR o CIMOR)

Il CMOR (Corrispettivo MORosità) è il sistema in base al quale viene garantito un indennizzo al vecchio fornitore uscente di energia elettrica; un indennizzo finalizzato a risarcire l'eventuale mancato incasso del credito relativo alle fatture degli ultimi due mesi di erogazione, prima del passaggio effettivo del cliente finale al nuovo fornitore.

Come sappiamo, infatti, ogni consumatore domestico può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica (e gas) per le esigenze della propria abitazione.

Coloro che esercitano questo diritto entrano nel cosiddetto "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarlo per un'offerta che ritiene più interessante e conveniente.

Ma non son tutte rose e fiori!

Il CMOR viene addebitato al cliente dal nuovo fornitore

Il CMOR viene addebitato al cliente nella bolletta emessa dal nuovo fornitore di energia elettrica e corrisposto al precedente. Ciò qualora il cliente risulti moroso nei confronti del fornitore precedente.

Attenzione, dunque, deve essere ben chiaro che la libertà di poter esercitare il diritto a cambiare fornitore di energia elettrica non si traduce necessariamente nella "sanatoria" del debito accumulato con il precedente fornitore. Presto o tardi il cliente moroso, che crede di poter "mandare in cavalleria" il proprio debito passando da un fornitore all'altro, sarà chiamato a saldare il conto, se non vuole trovarsi obbligato a cenare sempre a lume di candela, anche in situazioni non propriamente romantiche ...

Infatti, per il fornitore di energia elettrica uscente, il sistema indennitario CMOR è divenuto lo strumento di tutela classico per quelle situazioni di inadempimento del cliente finale (morosità) rispetto alle quali il ricorso agli ordinari strumenti di tutela del credito risulta impossibile: sia perché, una volta sospesa la fornitura, il vecchio fornitore non ha più alcun deterrente verso il cliente finale, sia qualora gli importi del credito maturato siano di entità tale da rendere non economico il ricorso alle ordinarie azioni di recupero del credito.

Come viene determinato il CMOR

Ai fini della determinazione del credito, possono essere considerate tutte le fatture non pagate relative agli ultimi due mesi di erogazione del servizio. L'importo del credito è pari alla somma degli importi relativi di queste fatture non pagate, senza l'esigenza di scorporare la parte di tali fatture relativa agli specifici consumi degli ultimi due mesi.

Va sottolineato che il valore dell'indennizzo che viene riconosciuto al fornitore uscente non potrà essere comunque superiore al valore medio degli importi fatturati con riferimento a 2 (due) mesi di erogazione della fornitura.

Il cliente troverà contabilizzato il CMOR sulla bolletta elettrica emessa dal nuovo fornitore nella forma seguente In questa bolletta Le viene addebitato per conto di un Suo precedente venditore il "Corrispettivo CMOR", a titolo di indennizzo, per il mancato pagamento di una o più bollette. Per ulteriori informazioni su tale corrispettivo si deve rivolgere al precedente venditore o chiamare il numero verde 800 166 654. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it.

30 Novembre 2014 · Giovanni Napoletano


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!