Cessione del quinto sulla pensione e problema abitazione

Il creditore può ottenere il rimborso di quanto dovutogli tramite la cessione del quinto sulla pensione di mio padre?

Mio padre deve restituire una somma ad una persona privata. Purtroppo passano gli anni ma lui gli ha restituito solo una parte.

Questa persona privata con sentenza del tribunale può recuperare questi soldi tramite la cessione del quinto sulla pensione di mio padre.

Adesso, siccome il figlio di questa persona privata deve costruirsi una casa vuole far mettere all'asta una probabile proprietà di mio padre ancora indivisa, quindi mio padre non possiede ancora nulla.

La mia domanda è può far mettere all'asta una sua probabile proprietà, ancora indivisa se i soldi mio padre li sta restituendo con la cessione del quinto (sentenza del tribunale)?

La seconda domanda riguarda me e mia sorella mia madre, rischiamo qualcosa? Io mia sorella mia madre e mio padre viviamo in una casa intestata a mia madre con relativa separazione dei beni.

Il creditore può esplicare atti finalizzati a garantire il proprio credito anche quando c'è in corso un pagamento attraverso cessione del quinto dello stipendio o della pensione del debitore

Il creditore può esplicare atti finalizzati a garantire il proprio credito, come ad esempio la classica iscrizione di ipoteca su un bene immobile di proprietà del debitore, anche quando c'è in corso un pagamento attraverso cessione del quinto dello stipendio o della pensione del debitore. Per la semplice ragione che il debitore potrebbe perdere la vita in seguito ad evento non coperto da una polizza assicurativa, potrebbe essere licenziato per giusta causa o licenziarsi.

Ipotecare un bene futuro (ad esempio un bene ereditabile) è tuttavia una procedura sulla quale non potrei fornire informazioni utili per quanto attiene l'effettiva fattibilità pratica. Si tratta di una procedura abbastanza desueta.

Lei, sua sorella e sua madre non rischiate nulla. In morte del debitore, tuttavia, bisognerà valutare le possibili opzioni fra accettazione dell'eredità, rinuncia ed accettazione con beneficio di inventario.

28 Settembre 2012 · Genny Manfredi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!