Cessione del quinto a causa di finanziamenti non pagati

Cessione del quinto dello stipendio di mia moglie

Io sono disoccupato: mia moglie lavora, ma ha la cessione del quinto e il piccolo prestito, per cui gli rimangono solo 700 euro e la casa dove abitiamo è dei genitori di lei.

Abbiamo dei finanziamenti non pagati.

Per non farmi pignorare i mobili e l'auto posso intestarli a mia figlia?

Cessione del quinto in corso - non è affatto escluso il pignoramento dello stipendio

Innanzitutto, il fatto che sua moglie, presumo coobbligata, abbia una cessione del quinto in corso, nulla toglie alla possibilità che il suo stipendio sia pignorabile.

Prenda lo stipendio netto di sua moglie, ne calcoli la metà e da questa sottragga la quota oggetto di cessione del quinto.

Se il risultato è negativo o nullo può stare tranquillo, ma se fosse positivo l'importo risultante è tutta capienza utile per un eventuale pignoramento del quinto dello stipendio di sua moglie.

Il "piccolo prestito" non ha, invece, alcuna rilevanza sotto questo aspetto.

A meno che il veicolo non sia di valore e nuovissimo, le sconsiglio di buttare via i soldi per il passaggio di proprietà dell'auto. Improbabile che i creditori lo aggrediscano. Il depauperamento del valore del bene è troppo rapido perchè valga la pena di tentare la riscossione coattiva tramite pignoramento.

Per i mobili, la vendita a sua figlia non mi sembra una buona idea. Piuttosto registri un contratto di comodato, stipulato con i suoceri, per l'uso di arredi ed elettrodomestici presenti nell'abitazione concessa a sua moglie.

Ma anche qui, se c'è capienza nello stipendio di sua moglie, la via più semplice, economica e lineare, per rientrare del credito, è il pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro.

13 novembre 2012 · Simone di Saintjust


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento
La legge disciplina l'ipotesi del cumulo della cessione con uno o più eventuali pignoramenti della retribuzione. Il cumulo può verificarsi in due distinte ipotesi, in relazione alle quali il legislatore fissa precisi limiti quantitativi. Qualora la retribuzione del lavoratore sia già gravata da una trattenuta a titolo di pignoramento e ...
Coesistenza fra pignoramento stipendio e cessione del quinto - calcolo delle quote pignorabili e cedibili
Cosa succede quando pignoramento dello stipendio e cessione del quinto si cumulano. Come si calcola la quota pignorabile quando il pignoramento dello stipendio è successivo ad una cessione del quinto. Le regole per determinare la quota cedibile che si applicano nel caso in cui, invece, la cessione del quinto dello ...
Pignoramento e cessione dello stipendio per agenti di commercio e rappresentanti
L'istituto della cessione del quinto del compenso da lavoro ed il relativo limite alla pignorabilità dello stesso nella misura di 1/5 sono applicabili agli agenti di commercio? In tema di espropriazione forzata presso terzi, le leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la cessione di stipendi, salari e pensioni dei ...
Contratti di prestito – credito su pegno e cessione del quinto
Nell'articolo affronteremo l'analisi di due caratteristici contratti di prestito: il credito su pegno e la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, entrambi appartenenti alla categoria dei contratti di credito al consumo non rivolti all'acquisto di specifici beni o servizi. La cessione del quinto è una forma di credito ...
Cessione del quinto » Piccolo prontuario per il debitore
La Cessione del quinto è un prestito personale con massima libertà di utilizzo della somma ricevuta. Il richiedente in cambio “cede” una parte del suo stipendio o della sua pensione (al massimo di un quinto) autorizzando il suo datore di lavoro a trattenere ogni mese dalla busta paga o dalla ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cessione del quinto a causa di finanziamenti non pagati. Clicca qui.

Stai leggendo Cessione del quinto a causa di finanziamenti non pagati Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 13 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca