Cessione del quinto e pignoramento somme

Buonasera, mia madre è pensionata statale e percepisce una pensione di circa 1000 euro mensili.
Tempo fà ha fatto la cessione del quinto per un totale di 15.000 euro ritrovandosi a pagare rate di 198 euro mensili.

Ora ha ricevuto lo sfratto per morosità e l'avvocato le ha detto che il giudice può pignorare un quinto della sua pensione al fine di rimborsare il debito pregresso nei confronti della sua locatrice..

Leggo che gli stipendi e le pensioni statali non possono venire pignorate. Mi date un consiglio o una delucidazione in merito, per favore?

La Sua è un'interpretazione comune - ma frettolosa - della Legge.

Di fatto, e glielo dico con assoluta certezza, stipendi e pensioni statali sono assolutamente pignorabili.

Inoltre, cessione volontaria e pignoramento della pensione possono coesistere, pertanto Sua madre potrebbe effettivamente trovarsi decurtato un altro quinto della pensione, quindi ritrovandosi la pensione più bassa di un massimo di 2/5 complessivi: le minacce dell'avvocato non sono quindi a vuoto.

10 marzo 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cessione del quinto e pignoramento somme. Clicca qui.

Stai leggendo Cessione del quinto e pignoramento somme Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 10 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 6 luglio 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca