Cessione del quinto della pensione anche per gli ultraottantenni

Buongiorno, ho 82 anni e volevo sapere se posso anche io approfittare della cessione del quinto della mia pensione per ottenere un finanziamento.

mario bertolini, Firenze

Con Messaggi del 30 settembre 2008, numero 21591 e dell'8 ottobre 200, numero 22358 l'Inps ha chiarito che - anche per le persone sopra gli 80 anni per attivare la procedura delle trattenute sulla pensione per pagare i debiti fatti - il pensionato deve chiedere il rilascio della cosiddetta «comunicazione di cedibilità », cioè quella dichiarazione con la quale gli uffici attestano che la persona è titolare di una pensione e sulla quale è possibile prelevare un determinato importo.

La procedura in questione prevede che il pensionato consegni poi l'attestato alla banca o alla finanziaria, alle quali ha chiesto il prestito e sulla base di tali indicazioni INPS il pensionato firma poi il contratto di prestito.

Tale contratto viene portato all'INPS, che inizia a fare le trattenute sulla pensione e a versare i soldi direttamente alla banca o alla finanziaria.

Le trattenute non possono superare il quinto di pensione, cioè il 20%, ma il quinto non può intaccare la soglia minima di pensione, che deve comunque essere pagata al pensionato e non può essere ceduta a terzi. Tale quota minima per il 2008 è di 443 euro.

Se il pensionato è analfabeta, per firmare il contratto con la finanziaria, la segnatura deve essere apposta davanti al notaio e i contratti sottoscritti da analfabeta con segno di croce e avallati dalla firma di due o più testimoni sono nulli.

4 novembre 2008 · Antonio Scognamiglio

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

La cessione del quinto della pensione
La cessione del quinto della pensione è un prestito che il pensionato può ottenere da un istituto di credito e rimborsare attraverso un addebito automatico che l'Inps effettua sulla sua pensione. Il prelievo non può superare un quinto dell'importo mensile della pensione. La durata massima dei prestiti è di dieci ...
Cessione del quinto » Piccolo prontuario per il debitore
La Cessione del quinto è un prestito personale con massima libertà di utilizzo della somma ricevuta. Il richiedente in cambio “cede” una parte del suo stipendio o della sua pensione (al massimo di un quinto) autorizzando il suo datore di lavoro a trattenere ogni mese dalla busta paga o dalla ...
Cessione del quinto » Istruzioni per l'uso
La cessione del quinto dello stipendio: di cosa si tratta? Ecco un piccolo vademecum per il debitore. La cessione del quinto è un prestito non finalizzato all'acquisto di uno specifico bene o servizio ed è disciplinato dalla normativa sul credito al consumo. La cessione del quinto: generalità La Cessione del ...
Annullato dal Tribunale il pignoramento del conto corrente invece del quinto della pensione
Accade a Pesaro dove un pensionato ha subito il pignoramento da Equitalia dell'intero conto corrente, invece della sola quota mensile prevista dalla legge. Con i conseguenti prevedibili disagi: nessuna risorsa per mangiare e pagare le bollette. I debiti del pensionato erano riconducibili a versamenti contributivi non effettuati all'INPS nel corso ...
Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento
La legge disciplina l'ipotesi del cumulo della cessione con uno o più eventuali pignoramenti della retribuzione. Il cumulo può verificarsi in due distinte ipotesi, in relazione alle quali il legislatore fissa precisi limiti quantitativi. Qualora la retribuzione del lavoratore sia già gravata da una trattenuta a titolo di pignoramento e ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cessione del quinto della pensione anche per gli ultraottantenni. Clicca qui.

Stai leggendo Cessione del quinto della pensione anche per gli ultraottantenni Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 4 novembre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 19 settembre 2017 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca