Cessione del quinto della pensione anche per gli ultraottantenni

Buongiorno, ho 82 anni e volevo sapere se posso anche io approfittare della cessione del quinto della mia pensione per ottenere un finanziamento.

mario bertolini, Firenze

Con Messaggi del 30 settembre 2008, numero 21591 e dell'8 ottobre 200, numero 22358 l’Inps ha chiarito che - anche per le persone sopra gli 80 anni per attivare la procedura delle trattenute sulla pensione per pagare i debiti fatti - il pensionato deve chiedere il rilascio della cosiddetta «comunicazione di cedibilità », cioè quella dichiarazione con la quale gli uffici attestano che la persona è titolare di una pensione e sulla quale è possibile prelevare un determinato importo.

La procedura in questione prevede che il pensionato consegni poi l’attestato alla banca o alla finanziaria, alle quali ha chiesto il prestito e sulla base di tali indicazioni INPS il pensionato firma poi il contratto di prestito.

Tale contratto viene portato all'INPS, che inizia a fare le trattenute sulla pensione e a versare i soldi direttamente alla banca o alla finanziaria.

Le trattenute non possono superare il quinto di pensione, cioè il 20%, ma il quinto non può intaccare la soglia minima di pensione, che deve comunque essere pagata al pensionato e non può essere ceduta a terzi. Tale quota minima per il 2008 è di 443 euro.

Se il pensionato è analfabeta, per firmare il contratto con la finanziaria, la segnatura deve essere apposta davanti al notaio e i contratti sottoscritti da analfabeta con segno di croce e avallati dalla firma di due o più testimoni sono nulli.

4 Novembre 2008 · Antonio Scognamiglio


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!