Il certificato assicurativo RC Auto dovrà essere sempre esibito in sede di controllo

Al fine di contrastare la contraffazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione RCA, la normativa vigente ha previsto la progressiva dematerializzazione di tali contrassegni e la loro sostituzione con sistemi elettronici o telematici.

A decorrere dal 18 ottobre 2015, pertanto, cessa l'obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno di assicurazione, recante il numero della targa e l'indicazione dell'anno, mese e giorno di scadenza, che l'impresa di assicurazione consegnava all'assicurato unitamente al certificato di assicurazione, certificato che, invece, dovrà continuare ad essere portato con sé dal conducente di un veicolo motore, per essere esibito in sede di controllo.

Da tale data è altresì inapplicabile l'articolo 181 del codice della strada che obbliga all'esposizione del contrassegno assicurativo.

Così recita la circolare del Ministero dell'Interno del 15 ottobre 2015, n. 300/a/7094/15/124/9.

19 ottobre 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Dematerializzazione del certificato di assicurazione e controlli online tramite la banca dati delle coperture assicurative - Il Viminale prende atto del flop
Come è noto, a decorrere dal 18 ottobre 2015 è cessato l'obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno che la compagnia di assicurazione consegnava all'assicurato unitamente al certificato di assicurazione. Sappiamo anche che non sono mancate le difficoltà operative per il controllo on line della copertura assicurativa da parte delle ...
Rc auto scaduta e possibili sanzioni » Norme e chiarimenti
Nei quindici giorni di tolleranza per mancata copertura dell'rc auto, l'automobilista non incorre in sanzioni, a meno che che l'assicurazione non sia stata oggetto di disdetta. L'unica possibilità di applicazione della sanzione è per omessa esibizione del contrassegno o mancanza del certificato assicurativo. Anche dopo la recente riforma in merito ...
Va in pensione il contrassegno assicurativo cartaceo della polizza per la copertura della responsabilità civile dei veicoli
Dal 18 ottobre 2015 non si dovrà più esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza dell'auto perché il controllo della copertura verrà effettuato attraverso la verifica della targa, nel corso dei posti di blocco attuati dalle Forze dell'Ordine o utilizzando i dispositivi di controllo a distanza come i tutor, gli autovelox ...
Contrassegno rc auto falso » Ecco come scoprirlo con il cellulare
In caso di sinistro stradale, vi sveliamo il modo per accorgersi, con un telefonino di nuova generazione, se il mezzo di trasporto della controparte, responsabile dell'incidente, espone un contrassegno assicurativo rc auto fasullo. Da un pò di tempo a questa parte si sono verificati molteplici casi di contraffazione dei contrassegni ...
Rc auto » Come ottenere il rimborso per un periodo non goduto
Può capitare, a seguito di un sinistro stradale, di scegliere di non riparare nemmeno la propria autovettura, perché inutilizzabile, decidendo così di rottamarla. Ma se è già stata pagata la rata dell'rc auto all'assicurazione, è possibile ottenere il rimborso del premio assicurativo? Forse non tutti lo sanno, ma in caso ...

Spunti di discussione dal forum

Cartella esattoriale Equitalia notificata al conducente e al proprietario del veicolo a bordo del quale fu commessa l’infrazione – Se paga il conducente il proprietario è liberato?
Nell'ottobre 2015 mio padre, proprietario del veicolo, presta la sua auto a mio cognato, che in questo caso sarà il conducente: quest'ultimo viene fermato dalla polizia e gli viene fatto un verbale che non paga. Dopo due anni, sia a mio padre che a mio cognato arriva una cartella esattoriale…
Cambio veicolo per demolizione – Posso trasferire vecchia polizza rc auto su nuova auto mantenendo la stessa classe di merito?
A causa di un grave guasto (fusione del motore) ho deciso di demolire la mia vecchia auto: mi è convenuto acquistare un veicolo di seconda mano piuttosto che riparare la vecchia macchina. Vorrei sapere, siccome ho ancora 6 mesi di contratto di assicurazione rc auto per il vecchio veicolo, se…
Tamponamento a catena – Perchè la mia compagnia di assicurazione mi ha negato il risarcimento diretto?
Due mesi fa circa, sono stato coinvolto in un tamponamento, cosiddetto a catena (più o meno), in autostrada. Praticamente, sono stato tamponato da un'auto a forte velocità. La mia vettura ha sbandato, ho perso il controllo e sono andato a sbattere, senza poter fare nulla, contro un terzo veicolo che…
Se installo la scatola nera sulla mia macchina ottengo uno sconto sull’assicurazione Rc auto?
Sto quasi per acquistare un'auto nuova e devo ancora decidere per quale compagnia optare in merito alla stipula della polizza RC auto. Ho sentito che tramite l'installazione di una scatola nera nel veicolo, potrei accedere ad un forte sconto sul costo dell'assicurazione. Vorrei ricevere delle informazioni più dettagliate in merito…
Al mio compagno che guidava un furgone aziendale è stata notificata una multa per inottemperanza all’invito dell’Autorità di fornire informazioni o di esibire documenti – Toccava a lui recuperare il tagliando dell’assicurazione ed esibirlo?
Oggi è arrivata al mio compagno una notifica di multa: non ottemperava all'invito di esibire ad un ufficio di Polizia il documento richiesto. Alcuni mesi fa, infatti, il mio compagno era stato fermato con furgone aziendale e mancava il tagliando dell'assicurazione, che entro 5-6 giorni doveva venire esibito all'ufficio di…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su il certificato assicurativo rc auto dovrà essere sempre esibito in sede di controllo. Clicca qui.

Stai leggendo Il certificato assicurativo RC Auto dovrà essere sempre esibito in sede di controllo Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 19 ottobre 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 19 ottobre 2015 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Forum

Domande

la comunità dei debitori e dei consumatori italiani
la comunità dei debitori e dei consumatori italiani