Cosa è la Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI) e quando si viene iscritti alla CAI?
Ho scoperto di essere iscritta alla CAI, Centrale d’Allarme Interbancaria, perchè mi hanno revocato la carta di credito. In quali casi si incorre nell’iscrizione alla CAI? Ed è vero che basta un solo mancato pagamento per trovarsi iscritti?
Grazie per l’attenzione
Ester – Aprilia (RM)
La CAI è l’archivio informatico costituito presso la Banca d’Italia nel quale confluiscono informazioni riguardanti irregolarità commesse dalla clientela nell’utilizzo degli assegni e delle carte di pagamento.
Si viene iscritti alla CAI solo nel caso in cui l’emittente la carta abbia revocato il cliente dall’utilizzo della carta stessa a causa del mancato pagamento delle spese connesse con gli acquisti e i prelievi effettuati.
Non esiste una regola fissata dalla legge per l’iscrizione alla Centrale d’Allarme Interbancaria. Ciascun emittente può decidere – nel rispetto delle regole contrattuali – quando revocare la carta a causa di uno o più mancati pagamenti. Lo stesso emittente si assume pertanto l’intera responsabilità della segnalazione.
Per fare una domanda sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), sui cattivi pagatori o cattivi debitori, sui tempi massimi di permanenza nelle centrali rischio delle informazioni relative ai cattivi debitori e su tutti gli altri argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.
26 Ottobre 2008 · Ornella De Bellis
Argomenti correlati: CAI - Centrale Allarme Interbancaria, CAI cattivi pagatori cancellazione, CAI iscrizione per assegno non pagato, CAI iscrizione per carte di credito senza fondi, carta di credito, cattivi debitori, cattivi pagatori – crif eurisc centrale rischi intermediazione finanziaria, cattivo pagatore, centrali rischi, CRIF - Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, SIC - Sistemi di Informazioni Creditizie
Approfondimenti
CAI Centrale Allarme Interbancaria – i cattivi pagatori censiti
Il decreto legislativo 30 dicembre 1999, numero 507, emanato in attuazione della legge 25 giugno 1999, numero 205, ha riformato la disciplina sanzionatoria relativa ai cattivi pagatori che emettono assegni bancari e postali senza autorizzazione o senza provvista. La riforma, che risponde alla necessità di migliorare i presidi posti a tutela della circolazione dell'assegno, ha introdotto un sistema sanzionatorio, alternativo a quello penale, che basa la propria efficacia sulla disponibilità presso tutti gli intermediari delle informazioni sul cattivo pagatore che ha utilizzato in modo illecito lo strumento dell'assegno e sull'applicazione di misure di carattere interdittivo nei confronti degli autori di ...
CAI Centrale Allarme Interbancaria – iscrizione revoca e sanzioni
Presentiamo di seguito una scheda informativa sulla CAI - Centrale Allarme Interbancaria, un archivio gestito dalla società SIA per Bankitalia, che raccoglie i dati dei soggetti classificati come cattivi pagatori per emissione di assegni senza provvista o autorizzazione e/o per utilizzo irregolare di carte di credito. La Centrale d'Allarme Interbancaria (CAI) è l'archivio informatizzato degli assegni e delle carte di pagamento irregolari istituito presso la Banca d'italia ai sensi della legge 205/99 e del decreto legislativo 507/99, nonchè dal regolamento attuativo di quest'ultimo (decreto Ministero della giustizia 458/01) e dal regolamento della Banca d'Italia del 29/1/02. Questo archivio informatizzato è ...
Carte di credito e CAI – domande e risposte
Cosa è la Centrale d'Allarme Interbancaria (CAI)? La CAI è l'archivio informatico costituito presso la Banca d'Italia nel quale confluiscono informazioni riguardanti irregolarità commesse dalla clientela nell'utilizzo degli assegni e delle carte di pagamento. In quali casi di utilizzo irregolare delle carte di pagamento si viene iscritti nella CAI? Solo nel caso in cui l'emittente la carta abbia revocato il cliente dall'utilizzo della carta stessa a causa del mancato pagamento delle spese connesse con gli acquisti e i prelievi effettuati. Basta un solo mancato pagamento per essere revocati dall'utilizzo della carta e iscritti in CAI? Non esiste una regola fissata ...
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa è la centrale d’allarme interbancaria (cai) e quando si viene iscritti alla cai?. Clicca qui.
Stai leggendo Cosa è la Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI) e quando si viene iscritti alla CAI? • Autore Ornella De Bellis
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
chiedo per errore fatta iscrizione al cai da parte di pste italiane con assegni risultati in blocco cosa fare …’ datemi una risposta ciao peppe
In tutti i casi in cui il soggetto iscritto intenda chiedere la cancellazione dei dati riferiti a lui o la loro modifica prima di tale termine, dovra’ rivolgersi all’ente segnalante o ad un giudice (a seconda del caso). Questi organi poi provvederanno a comunicare la disposizione alla banca d’Italia.
Cio’ potra’ essere fatto, ovviamente, nei casi in cui vi siano i presupposti giusti, ovvero qualora l’iscrizione fosse illecita od errata, con lettera raccomandata a/r.