Si può restare un cattivo pagatore anche dopo aver pagato tutti i debiti

Cattivo pagatore perché la srl di cui ero amministratore non ha pagato le rate dell'auto da me acquistata in qualità di rappresentante legale

Nel 2002, essendo amministratore unico di una SRL, firmo una pratica di finanziamento per l'acquisto di un'auto in qualità di rappresentante legale e garante.

Qualche mese dopo, mi dimetto da Amministratore e lascio la srl. Purtroppo il nuovo Amministratore ha pensato bene (di proposito) di non pagare più le rate.

Io sono venuto a conoscenza di ciò soltanto nel 2005, quando la società finanziaria mi contatta chiedendo informazioni sullo stato della srl.

Fornisco i nuovi recapiti e mi metto a disposizione, ma non ho più notizie in merito fino al 2008 quando vengo contattato da una società di recupero crediti.

Consigliato dal mio legale, accetto l'accordo e pago nel dicembre 2009. Pensavo di essermi liberato da questa situazione, ma oggi mi viene rifiutato un finanziamento e riesco a sapere che il motivo è proprio quella pratica.

Vorrei un consiglio perchè non so proprio cosa devo fare per riabilitare la mia posizione di cattivo pagatore e non essere trattato come un truffatore.

Si un "truffatore" perchè nessuno mi crede quando racconto come sono andate le cose. E mi sono proprio vergognato oggi quando mi hanno chiamato per dirmi del rifiuto della pratica.

Cancellazione dati cattivo pagatore - nel suo caso dopo 24 mesi dalla regolarizzazione della sua posizione debitoria

Lei può chiedere la cancellazione dei propri dati essendo decorsi più di 24 mesi dalla regolarizzazione della sua posizione debitoria.

Le suggerisco di effettuare una visura al CRIF e di inoltrare istanza di cancellazione dei dati di cattivo pagatore che la riguardano, allegando anche la liberatoria, che spero abbia provveduto a farsi rilasciare, conseguente all'accordo transattivo.

La cancellazione non è automatica, ma va richiesta.

In questa sezione troverà tutte le informazioni che le servono.

Tuttavia, al fine di non ingenerare inutili aspettative, va aggiunto che, anche dopo la cancellazione dalle banche dati ufficiali dei cattivi pagatori, non sarà facile ottenere un nuovo finanziamento. Ciò in ragione del fatto che i dati relativi ai debitori insolventi o non puntuali nei rimborsi dei ratei sono noti agli operatori del settore, i quali, come sembra ormai accertato, provvedono ad alimentare banche dati parallele e occulte, nelle quali le informazioni inserite permangono anche  in violazione alle norme fissate dall'Autorità per la tutela della privacy.

15 Ottobre 2012 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!