Cattivi pagatori e come scoprire se si è nella famigerata lista

Cattivi pagatori - come si fa a sapere se si è segnalati

Come si fa a scoprire se sei nella lista di cattivi pagatori?

Lista dei cattivi pagatori - verifica iscrizione

Lo schema di verifica/cancellazione per l'elenco CRIF dei cattivi pagatori è il seguente:

crif tempi

Le ricordo che l'iscrizione alla CRIF comporta l'impossibilità di chiedere ulteriori finanziamenti in caso di necessità.

Ma la cancellazione non garantisce l'accesso al credito. Il suo nominativo, infatti, potrebbe essere incluso nelle cosìddette "banche dati occulte dei cattivi pagatori" di cui abbiamo già avuto modo di parlare in altre risposte.

7 Novembre 2012 · Lilla De Angelis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Cattivi pagatori e come scoprire se si è nella famigerata lista”

  1. Pablo Leoni ha detto:

    Sono quello che risulta il classico cattivo pagatore, rate di finanziarie non pagate, scoperti di c/c ecc: come faccio ad intestarmi un’automobile e a non farmela pignorare? Quella che ho attualmente è intestata a mia mamma ma, per vari motivi, la prossima non posso più intestarla al genitore.

    Non la compro ovviamente con un finanziamento, ma il mio problema è proprio e solo trovare il sistema di possedere un’auto ma di non dovermela intestare. So’ che esistono i noleggi a lungo termine e i leasing, ma anche li’ c’è una disamina di base, credo, dei redditi, e degli eventuali mancati pagamenti.

    C’è qualcuno che mi può aiutare?

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      A parte le sue giuste osservazioni sulla sicura valutazione del credit score per chi chiede un veicolo in noleggio a lungo termine o in leasing, si tratta di formule che, forse, possono tornare utili solo a professionisti dotati di partita IVA che utilizzano il mezzo anche per motivi di lavoro. Altrimenti, per un normale automobilista, il leasing, o il noleggio a lungo termine, si traduce nel classico “bagno di sangue”.

      Ci spiace non poterla aiutare: quello che sappiamo è che il pignoramento di un’auto usata non giustifica assolutamente i costi che il creditore deve sopportare per la procedura legale e per la custodia del veicolo, ed è quasi impossibile che con la vendita all’asta si riesca a recuperare il credito (per quanto piccolo sia) e le spese. Ma, tant’è, non è possibile escludere a priori un eventuale pignoramento, solo per il gusto di togliersi lo sfizio (cosa che accade se il creditore è un privato).

      Se non si vuole rischiare l’alea del possibile ma poco probabile, non resta che il classico rimedio di individuare un amico o un parente disposto a figurare come acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!