Cattivi pagatori » Tutto ciò che bisogna conoscere sulle Centrali Rischi (CR Sic e Cai)

Cattivi pagatori ed inserimento dei dati nelle famigerate Centrali Rischi, Cr (pubblica), Sic (Sistema di informazioni creditizie - private) o CAI (Centrale d'Allarme Interbancaria): una guida per il debitore in difficoltà o per chiunque voglia saperne di più.

Quando si parla di credito, ogni tanto si sente parlare di Liste dei Cattivi Pagatori, cosa sono di preciso?

Può succedere: una spesa imprevista, una svista, il lavoro che viene a mancare, oppure qualche acquisto di troppo ed il pagamento della rata salta.

Che si tratti di un finanziamento per comprare l'automobile, di un assegno, di un prestito personale o del mutuo per la casa, poco importa: chi non rispetta le scadenze viene segnalato, dagli stessi istituti di credito, a specifici sistemi informativi sulla posizione creditizia dei clienti che ricorrono al credito.

In Italia questi sistemi fanno capo, da un lato a Banca d'Italia che dispone di una propria Centrale dei Rischi (CR), dall'altro ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC, ex centrali rischi private).

Questi due tipi di istituto seguono, in parte, regole e logiche diverse.

In questa sede riassumeremo brevemente come funzionano queste banche dati. Parleremo, inoltre, della Cai, l'archivio informatizzato degli assegni e delle carte di pagamento irregolari istituito presso la Banca d'Italia.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cattivi pagatori » tutto ciò che bisogna conoscere sulle centrali rischi (cr sic e cai). Clicca qui.

Stai leggendo Cattivi pagatori » Tutto ciò che bisogna conoscere sulle Centrali Rischi (CR Sic e Cai) Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 15 gennaio 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 10 agosto 2017 Classificato nella categoria cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi e conseguenze Inserito nella sezione cattivi pagatori e centrali rischi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

1 2 3

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca