Prima casa: dall'acquisto all'affitto » Rassegna di tutte le agevolazioni e i bonus vigenti

Indice dei contenuti dell'articolo


Ci chiediamo se l’acquisto della prima casa sia ancora un sogno realizzabile per i comuni mortali: con la redazione di questo articolo, vogliamo fornirvi un elenco di suggerimenti e consigli per arrivare ad avere la propria, tanto agognata, abitazione.

La casa rimane il bene più amato dagli italiani: sono l’81,5%, secondo i dati ISTAT, i nuclei familiari che hanno un’abitazione di proprietà.

Dal 2016 sono 19,5 milioni i contribuenti proprietari della casa in cui vivono che non devono più versare la TASI su questo bene, perché l’imposta è stata eliminata con la Legge di Stabilità. Sempre dal 2016, anche gli inquilini che adibiscono l’immobile ad abitazione principale non devono più versare la TASI.

Un alleggerimento tributario che farà risparmiare complessivamente 3,5 miliardi di euro l’anno: risorse che resteranno nella disponibilità della stragrande maggioranza delle famiglie italiane e che potranno essere utilizzate per apportare migliorie all’immobile o acquistare nuovi arredi.

Grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti già in possesso di una casa.

E se la casa non la possiedo? Sono previste facilitazioni anche per chi ha bisogno di acquistarla, per i giovani e per quanti hanno necessità di finanziamenti e garanzie per compiere il fatidico passo.

E se voglio dare in affitto un immobile di proprietà? Sarà ancora più conveniente con i nuovi regimi di tassazione.

Scopriamo tutti i bonus e le facilitazioni nel prosieguo dell’articolo.

16 Settembre 2016 · Gennaro Andele

Indice dei contenuti dell'articolo


Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su prima casa: dall'acquisto all'affitto » rassegna di tutte le agevolazioni e i bonus vigenti. Clicca qui.

Stai leggendo Prima casa: dall'acquisto all'affitto » Rassegna di tutte le agevolazioni e i bonus vigenti Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 14 Aprile 2018 Classificato nella categoria agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico Inserito nella sezione mutui per acquisto casa e affitti

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)