Cartella esattoriale equitalia dopo accertamento valore catastale

Cartella esattoriale equitalia per insufficiente versamento imposta di registro

Circa 3 anni fa vendetti un terreno, dopo circa un anno arrivò un accertamento del valore catastale, ma l'acquirente se ne lavò le mani: ad inizio ottobre 2011 mi arriva una cartella esattoriale Equitalia, in qualità di coobbligato, che intima di pagare 1600 euro per imposte di registro catastali ed altro, inerente l'accertamento precedente.

L'acquirente non vuole pagare se non pago neanche io cosa succede, il pignoramento od ipoteca viene iscritta sul debitore principale od anche il coobbligato?

Riscossione cartella esattoriale nei confronti del coobbligato

Non ha alcuna importanza, adesso, perché e per come, il debito di cui si esige la riscossione con cartella esattoriale, sia stato iscritto a ruolo, nè assume rilevanza se il destinatario sia il debitore o il coobbligato.

Equitalia ha deciso di procedere nei confronti del coobbligato, cioè lei. Punto.

A lei, per l'importo iscritto a ruolo e riportato nella cartella notificatale, si applicheranno tutte le azioni di riscossione coattiva previste dalla legge.

Vale a dire iscrizione di ipoteca su immobili di sua proprietà, fermo amministrativo su veicoli d sua proprietà, pignoramento dei conti correnti che sono nella sua disponibilità, pignoramento presso terzi di eventuali crediti che lei vanta.

A meno che lei non ricorra nei termini, se ne ha motivo.

22 Ottobre 2012 · Genny Manfredi